Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

La procura di Trani accende i fari su Deutsche Bank

La procura di Trani apre un dossier sul colosso bancario tedesco indagando l'ex management del gruppo per manipolazione di mercato

Economia
La procura di Trani accende i fari su Deutsche Bank
(Teleborsa) - La procura di Trani accende i fari su Deutsche Bank con sede a Francoforte sul Meno.

Il colosso bancario tedesco sarebbe indagato per manipolazione di mercato insieme all'ex management del gruppo. La notizia, riportata da alcuni organi di stampa, riguarderebbe la vicenda sulla vendita di circa 7 miliardi di euro di titoli di Stato italiani avvenuta nel primo semestre 2011.

Nei giorni scorsi, stando alle indiscrezioni, alcuni militari della Guardia di Finanza di Bari avrebbero sequestrato documenti nella sede milanese dell'istituto bancario tedesco. Cinque gli indagati.

Secondo la procura, la banca avrebbe avuto un comportamento tale da alterare il valore titoli di Stato perché, mentre comunicava ai mercati finanziari la sostenibilità del debito sovrano dell'Italia, nascondeva agli stessi mercati e al ministero dell'Economia italiano (MEF) la reale intenzione tagliare drasticamente nel brevissimo termine (nel primo semestre 2011) il possesso di titoli del debito italiano che aveva in portafoglio e che a fine 2010 ammontavano a 8 miliardi di euro.

La vendita massiccia dei titoli di Stato italiani per oltre 7 miliardi di euro entro giugno 2011, secondo il PM di Trani, Michele Ruggiero, avrebbe alterato il valore di mercato dei titoli stessi perché fatta violando la normativa in vigore.

Intanto, Ruggiero, PM di Trani non conferma ne' smentisce la notizia. "Preferisco non rilasciare dichiarazioni né confermare né smentire le notizie che stanno circolando sulla stampa", ha detto il magistrato.

Deutsche Bank dal canto suo ha confermato la notizia, ricordando che aveva già risposto ad una richiesta di informazioni e documenti della Consob nel 2011 e che adesso "sta collaborando con le autorità".





Condividi
```