Facebook Pixel
Milano 16:10
33.902,89 +0,06%
Nasdaq 16:10
17.287,73 -0,61%
Dow Jones 16:10
37.971,78 +0,52%
Londra 16:10
7.862,68 -0,18%
Francoforte 16:10
17.745,82 -0,51%

Movimento 5 Stelle detta nuove regole in caso di coinvolgimento in vicende giudiziarie

Condanna (anche solo in primo grado) diventa incompatibile con il mantenimento di una carica elettiva come portavoce del MoVimento 5 Stelle

Politica
Movimento 5 Stelle detta nuove regole in caso di coinvolgimento in vicende giudiziarie
(Teleborsa) - Un codice di comportamento in caso di coinvolgimento in vicende giudiziarie. E' questa la nuova trovata del MoVimento 5 Stelle.
Il Codice è stato pubblicato sul Blog di Beppe Grillo e ogni eletto del Movimento "sarà tenuto ad attenersi ad esso".

Secondo le regole stabilite, "il Garante del MoVimento 5 Stelle, il Collegio dei Probiviri od il Comitato d'Appello, quando hanno notizia dell'esistenza di un procedimento penale che coinvolge un portavoce del MoVimento compiono le loro valutazioni in totale autonomia, in virtù e nell'ambito delle funzioni, nel pieno rispetto del lavoro della Magistratura.

In qualsiasi fase del procedimento penale, il portavoce può decidere di auto-sospendersi senza che ciò implichi di per sé alcuna ammissione di colpa o di responsabilità.

Il Garante del MoVimento 5 Stelle, il Collegio dei Probiviri o il Comitato d'Appello, in virtù e nell'ambito delle funzioni attribuite dal Regolamento, valutano la gravità dei comportamenti tenuti dai portavoce, a prescindere dall'esistenza di un procedimento penale.

E' considerata grave ed incompatibile con il mantenimento di una carica elettiva quale portavoce del MoVimento 5 Stelle la condanna, anche solo in primo grado, per qualsiasi reato commesso con dolo (salvo i reati d'opinione)

I portavoce, quando ne hanno notizia, hanno l'obbligo di informare immediatamente e senza indugio il gestore del sito dell'esistenza di procedimenti penali in corso nei quali assumono la qualità di indagato o imputato nonché di qualsiasi sentenza di condanna o provvedimento ad essa equiparato ai sensi del punto.

Ogni sindaco e presidente di regione eletto nelle liste del MoVimento 5 Stelle è tenuto a far rispettare il presente codice etico ai componenti delle proprie giunte, anche se gli assessori non risultano iscritti e/o eletti tra i grillini.

Il codice di comportamento sarà votato domani per la ratifica. Potranno votare online a partire dalle 10- spiega la nota- tutti gli iscritti entro il primo luglio 2016 con documento certificato".






Condividi
```