Facebook Pixel
Milano 14:37
34.798,75 +0,11%
Nasdaq 14:37
18.251,96 -0,16%
Dow Jones 14:37
39.779,52 +0,05%
Londra 14:37
7.969,28 +0,47%
Francoforte 14:37
18.497,63 +0,11%

L'Italia farà ricorso sulla scelta della sede dell'agenzia del farmaco EMA

Politica
L'Italia farà ricorso sulla scelta della sede dell'agenzia del farmaco EMA
(Teleborsa) - L'Italia farà ricorso per la scelta della nuova sede dell'EMA, l'agenzia europea per il farmaco, strappata alla città di Milano ed assegnata ad Amsterdam lo scorso mese di novembre per un pugno di voti.



Ad annunciarlo è stato proprio il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che dice di aver chiamato il Premier Paolo Gentiloni, dopo l'allarme lanciato dallo stesso direttore dell'EMA, Guido Rasi, sull'inadeguatezza della sede proposta da Amsterdam. "Non ottimale" ha detto il numero uno dell'agenzia, riferendosi allo spazio "temporaneo" proposto dalla capitale olandese in attesa della sede definitiva.

"Ho chiamato Gentiloni e gli ho detto: è il momento di essere aggressivi, facciamolo, proviamoci" ha dichiarato il primo cittadino di Milano, ammettendo anche che "le possibilità di una riassegnazione della sede a Milano non sono altissime".

L'Italia come sede EMA aveva proposto il Pirellone
, oggi di proprietà della Regione Lombardia, mentre Amsterdam non aveva ancora una sede definita per ospitare gli uffici ed i funzionari dell'agenzia che deve traslocare da Londra, a causa della Brexit.

Ma se il governo intende fare ricorso deve farlo "in tempi brevi" sia per questioni tecniche (preparare il Pirellone) che politiche. Intanto, alcune fonti di palazzo Chigi hanno confermato che il governo "intraprenderà ogni opportuna iniziativa presso la commissione europea e le istituzioni comunitarie competenti" per chiedere la riassegnazione della sede EMA.
Condividi
```