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"Chi l'ha detto che", UniCredit lancia un piano di iniziative a favore degli ultra 65enni

Token per accedere all'online banking e prelievi gratuiti per gli over 75, consulenza fuori sede e un percorso di educazione digitale e finanziaria, creato dalla Banca insieme a Fondazione Mondo Digitale, TechSoup e Polizia Postale,

Banche, Economia
"Chi l'ha detto che", UniCredit lancia un piano di iniziative a favore degli ultra 65enni
(Teleborsa) - L'Italia diventerà nel 2025 il terzo paese con più anziani al mondo, dopo Giappone e Spagna, secondo il rapporto OCSE 2020. Gli anziani sono solo per un terzo in grado di utilizzare Internet in modo complesso e diversificato e ciò stride con le sempre maggiori responsabilità sociali che svolgono. Un semplice esempio, se entrambi i genitori lavorano, oltre il 60% dei bambini fino ai cinque anni sono affidati ai nonni che hanno quindi l'esigenza di rendersi sia reperibili che di svolgere attività online. In tale scenario UniCredit ha ideato e lanciato "Chi l'ha detto che", il piano di iniziative dedicato a clienti e non clienti con oltre 65 anni.

Il piano – spiega Unicredit in una nota – si basa su quattro pilastri: comprensione, per capire meglio le esigenze e le necessità della popolazione senior UniCredit; attenzione, token gratuito per accedere all'online banking e prelievi ATM gratuiti per gli over 75che vivono in comuni in cui non sono presenti gli atm UniCredit e firma su stampa cartacea come alternativa al digitale; consulenza, anche fuori sede e Digital e Financial education, attraverso il programma OfficinaDigitale, offerto in sinergia con Partner esterni. OfficinaDigitale – nata nell'ambito dell'ESG Italy Educational Program, con il contributo di Fondazione Mondo Digitale e la partecipazione di TechSoup e della Polizia Postale – è un percorso di educazione digitale e finanziaria che ha lo scopo di rinforzare conoscenze e uso degli strumenti digitali per promuove l'autonomia e l'inclusione sociale dei partecipanti. Il percorso si articola in due incontri in aula presso alcune sedi di UniCredit e di associazioni sul territorio, un incontro online per allenare le conoscenze acquisite, e video di approfondimento disponibili sul sito della banca.


Il primo ciclo di lezioni, andate in onda il 7 e 14 giugno, ha visto la partecipazione di 1300 persone in 200 sedi italiane con un elevato tasso di gradimento. "L'85% dei partecipanti – fa sapere Unicredit – ha ritenuto i contenuti offerti molto utili per il proprio quotidiano e ha apprezzato il linguaggio utilizzato in quanto semplice e ricco di esemplificazioni". Il prossimo ciclo di lezione andrà in onda il 21 e 28 giugno. Il percorso è gratuito e aperto a tutti, clienti e non clienti UniCredit, con più di 65 anni di età.

Durante il percorso si potranno approfondire tematiche quali: cos'è Internet, come richiedere lo SPID, come usare il QR Code, come inviare una foto col cellulare, come partecipare ad una videochiamata, come effettuare un bonifico online, come pagare un bollettino online e come prevenire i rischi legati all'uso improprio degli strumenti digitali. Presenti in aula settecento dipendenti UniCredit, specificamente formati, che su base volontaria hanno scelto di aderire all'iniziativa e facilitare l'apprendimento dei partecipanti

Il percorso OfficinaDigitale si inserisce nel più ampio piano di educazione finanziaria di UniCredit denominato Banking Academy che rappresenta una delle leve della strategia ESG di UniCredit in Italia. I percorsi sono offerti gratuitamente a persone e imprese, clienti e non clienti, su temi quali: banking, finanza, risparmio, creazione di impresa, export management, digitalizzazione, innovazione di settore.
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