(Teleborsa) - Brilla la divisione cinema della
Walt Disney mentre i canali sportivi e il calo degli abbonati si fanno sentire sui conti. Il colosso americano dell'intrattenimento ha chiuso i tre mesi al 2 aprile con utili in crescita, grazie al successo di film come "Guerre Stellari" e "Zootopia", ma meno delle attese del mercato, cosa che non accadeva ormai da cinque anni. A pesare sui risultati il calo degli abbonati del canale sportivo Espn, i costi associati a a Disneyland Parigi e all'apertura del parco divertimenti a Shanghai, prevista per il mese prossimo.
Walt Disney ha archiviato il periodo con un
utile netto di 2,14 miliardi di dollari, o 1,30 dollari per azione, in rialzo dai 2,11 miliardi, o 1,23 dollari per azione, dello stesso periodo del 2015. Al netto delle voci straordinarie, si è registrato un eps pari a 1,36 dollari, 4 cent meno del consensus.
In aumento i
ricavi del 4% a 13 miliardi di dollari dai 13,2 miliardi stimati dal mercato.
"Siamo molto soddisfatti dei nostri risultati del secondo trimestre, che segnano l'11esimo trimestre consecutivo con una crescita a doppia cifra degli utili per azione pro forma", ha spiegato in una nota il presidente ed amministratore delegato
Bob Iger.
In rosso il titolo nell'after hours, con una flessione del 6% circa.