Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 20:23
17.434,15 -0,34%
Dow Jones 20:23
37.785,88 +0,09%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Grecia, aspettando la Troika si lavora su debito e riforme

La prossima settimana i creditori internazionali saranno ad Atene, per verificare lo stati di attuazione e la realizzabilità delle riforme. FMI vuole ristrutturazione debito senza "haircut"

Economia
Grecia, aspettando la Troika si lavora su debito e riforme
(Teleborsa) - E' di nuovo tempo di esami per la Grecia, in vista della vicina missione della Troika (UE-BCE-FMI), che la prossima settimana tornerà ad Atene per fare il punto della situazione. La visita dei creditori internazionali dovrà accertare se sono stati fatti i passi avanti necessari per accedere ad una ulteriore tranche di aiuti.

“I rappresentanti dei creditori torneranno a breve ad Atene”, ha annunciato il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, aggiungendo che stavolta la discussione non verterà sulle misure di austerity (tagli al bilancio), quanto piuttosto sull'avanzamento e sulla realizzabilità delle riforme e sulla ristrutturazione del debito

Frattanto, il numero uno del FMI, Christine Lagarde, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, si sono incontrate nei giorni scorsi per fare il punto della situazione, da cui è emerso che occorre una ristrutturazione del debito senza un "haircut" (taglio del valore nominale) e che il governo greco dovrà prendere impegni chiari sulle riforme di pensioni e tasse.

In vista della spedizione ad Atene, il Fondo monetario si conferma piuttosto ottimista. Lo ha ribadito oggi il portavoce dell'Istituto di Washington, Gerry Rice, dicendo che vi sono stati sviluppi positivi e che si entra nelle trattative con le migliori intenzioni, ma la condizione che Atene assuma "impegni credibili".
Condividi
```