Facebook Pixel
Milano 10:05
33.546,37 -0,99%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 10:05
7.830,28 -0,59%
Francoforte 10:05
17.680,43 -0,88%

Grecia, Troika attenta: arriva Yari Varoufakis

Economia, Politica
Grecia, Troika attenta: arriva Yari Varoufakis
(Teleborsa) - Il neo premier greco Alexis Tsipras sta giocando duro, scegliendo di nominare come ministro delle Finanze il falco Yanis Varoufakis.
L'ex docente universitario del Texas, con una carriera alle spalle anche in Gran Bretagna e Australia, è stato richiamato in Patria con il compito di cambiare la politica europea.

Sarà lui, infatti, a sedersi al tavolo con la Troika per rinegoziare il debito della Grecia. Sarà dura stando alle dichiarazioni fatte di recente. In un'intervista alla BBC Varoufakis aveva detto: "l'Europa non esiste più, è stata sequestrata da una cricca di criminali assetati del sangue pulsante dei cittadini, i quali vogliono dettar legge truccando i conti, alterando i bilanci, distruggendo i diritti civili, approfittando del fatto che nel loro quartiere generale persone davvero molto in gamba, e altamente competenti nel campo dell’alta tecnologia finanziaria, sono in grado di operare seguendo lo schema di un gioco perverso e diabolico che finirà per distruggerci tutti, riportandoci nel buio del medioevo. Datemi la possibilità di sedermi al loro tavolo e spezzo loro la spina dorsale".

Un po' più morbida la linea del ministro dopo la sua nomina. Varoufakis, infatti, ha rassicurato tutti spiegando: "non ha nessuna intenzione di uscire dall’euro", "io sono a disposizione, e posso dire che come Ministro delle Finanze, pienamente appoggiato e delegato dal capo del governo, non andrò alla riunione dell’Eurogruppo cercando una soluzione che sia buona solo per il contribuente greco e cattiva per quello slovacco, irlandese, tedesco, francese, italiano. Il divide et impera è finito".
Condividi
```