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Viaggi, la cultura ispira la scelta degli italiani

Le città e località d'arte rimangono in cima alle preferenze degli Italiani nella scelta della destinazione dei prossimi tre mesi

Economia
Viaggi, la cultura ispira la scelta degli italiani
(Teleborsa) - La cultura rappresenta la prima motivazione nella scelta dei viaggi. Quattro italiani su cinque, infatti, dichiarano che l'aspetto culturale influenza la loro scelta della destinazione di viaggio.

E' quanto emerge dall'osservatorio di Confturismo-Istituto Piepoli, secondo cui il valore dell'indice di propensione al viaggio registra nel mese di febbraio un valore di 59 punti, stabile rispetto alla fine del 2015 e, al mese scorso. In un anno si rileva una crescita del 5%, in accelerazione rispetto al mese di gennaio.

Le città e località d'arte rimangono in cima alle preferenze degli italiani nella scelta della destinazione dei prossimi tre mesi.

A livello di scelta di destinazione per i prossimi tre mesi, in Italia la meta preferita è la Toscana – per effetto della forte attrazione del turismo culturale - seguita da Trentino Alto Adige e Lombardia. Sempre un numero maggiore di italiani, il 78 per cento, preferisce le destinazioni del Bel paese.

Fuori dall'Italia, la Francia conquista la posizione di leadership a livello europeo davanti al Regno Unito e la Spagna. Gli Stati Uniti tornano in cima alle preferenze per le mete a livello extra-europeo, sorpassando i Caraibi.

L'indagine rileva inoltre che vi sono altri due fattori che incidono positivamente sull'indice di fiducia: la crescita economica, che nel quarto trimestre ha raggiunto l'1 per cento, e un tasso di disoccupazione più basso di quasi due punti percentuali rispetto al novembre 2014.

Il clima economico internazionale è tuttavia una fonte di preoccupazione, dato che oltre un italiano su due ha paura che nei prossimi mesi possa ripetersi una crisi simile a quella registrata nel 2008.
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