Facebook Pixel
Milano 15-apr
33.954,28 0,00%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 -1,65%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 15-apr
7.965,53 0,00%
Francoforte 15-apr
18.026,58 0,00%

HeidelbergCement integrerà Italcementi, c'è il via libera condizionato dell'UE

Economia
HeidelbergCement integrerà Italcementi, c'è il via libera condizionato dell'UE
(Teleborsa) - La Commissione Europea ha detto sì all'integrazione di Italcementi nella controllante HeidelbergCement nell'ambito di una completa riorganizzazione delle attività in Italia, del gruppo tedesco.

L’approvazione di Bruxelles è subordinata alla vendita, da parte di HeidelbergCement, dell’insieme delle attività di Italcementi presenti in Belgio.

Dall'operazione nascerà il secondo produttore mondiale di cemento.

"La competitività dei mercati del cemento e del calcestruzzo è un aspetto essenziale del settore edile dell’UE. Accolgo quindi con favore gli impegni proposti da HeidelbergCement, grazie ai quali l’operazione multimiliardaria di acquisizione di Italcementi non danneggerà l’esercizio effettivo della concorrenza" ha dichiarato Margrethe Vestager, Commissaria responsabile per la Concorrenza.

"Le attività delle imprese sono caratterizzate da significative sovrapposizioni in Belgio e nelle regioni limitrofe, con una quota di mercato combinata che supera il 50%", ha spiegato Bruxelles in una nota. "La Commissione temeva pertanto che l’entità derivante dalla concentrazione si sarebbe confrontata con una concorrenza insufficiente da parte degli operatori rimasti in gioco e che, in tale area geografica, l’operazione avrebbe quindi provocato un aumento dei prezzi del cemento e del calcestruzzo pronto. La Commissione può oggi affermare che l’impegno di HeidelbergCement di cedere le attività di Italcementi presenti sul territorio belga ha fugato i suoi timori".
Condividi
```