Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Autonoleggio, tariffe trasparenti per i 5 big in Europa

Le Autorità europee hanno sollecitato la modifica delle voci dei contratti di noleggio in maniera chiara per i consumatori evidenziandone tutti gli aspetti e palesando i costi nel preventivo

Economia
Autonoleggio, tariffe trasparenti per i 5 big in Europa
(Teleborsa) - Finiscono le ansie e le sorprese sgradite per il portafoglio, nel riconsegnare le auto prese a noleggio. Le Autorità Europee di tutela ai consumatori hanno sollecitato i cinque maggiori operatori di autonoleggio in Europa per farli modificare in maniera trasparente le loro modalità di presentazione delle tariffe e questi hanno assecondato il "suggerimento".

A renderlo noto è la Commissione europea, che spiega, attraverso un comunicato, come finora questa esortazione non avesse avuto completa attuazione e che di conseguenza le comunicazioni non fossero state mai pienamente conformi alle normative.
In particolar modo, ad oggi Enterprise e Sixt hanno ormai apportato tutte le modifiche necessarie, Avis si è impegnata ad arrecarne le restanti modifiche entro maggio 2019, Europcar, di cui ora fa parte anche Goldcar, lo farà entro giugno 2019 e, infine, che Hertz si è impegnata ad aggiornarsi al più tardi entro il primo trimestre del 2020.

Le cinque si sono impegnate a includere tutti gli oneri nel costo totale della prenotazione, il costo indicato al consumatore sul sito Internet corrisponderà ora al costo finale da pagare.
Dovranno perciò già palesare tutti gli extra, ad esempio oneri specifici per il rifornimento di carburante, tasse aeroportuali e supplementi "per giovane conducente" o "per riconsegna in altra località", nel caso in cui il luogo di riconsegna del veicolo sia diverso da quello di ritiro. Gli operatori, prosegue la nota, dovranno descrivere chiaramente nelle clausole contrattuali, in tutte le lingue nazionali, i principali servizi di noleggio e rendere chiare le disposizioni riguardanti i danni coperti dal costo di base del noleggio, in particolare ciò che il conducente può essere ancora chiamato a pagare oltre la franchigia.
Condividi
```