Facebook Pixel
Milano 22-apr
33.724,82 0,00%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 +1,02%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 22-apr
8.023,87 0,00%
Francoforte 22-apr
17.860,8 0,00%

Scuola, Pacifico (Anief): "Indennità fuori sede doveva prescindere da requisito temporale"

Economia, Scuola
Scuola, Pacifico (Anief): "Indennità fuori sede doveva prescindere da requisito temporale"
(Teleborsa) - Si è svolto questa mattina l'incontro tra Ministero dell’Istruzione e sindacati sul Decreto attuativo per l’attribuzione dell’indennita` aggiuntiva da riconoscere ai docenti fuori sede. Una indennità che ha lo scopo di premiare la continuita` didattica. All'incontro con il Ministero ha partecipato, per il sindacato Anief, Chiara Cozzetto, segretaria generale del giovane sindacato, la quale ha evidenziato i limiti della normativa che si vuole imporre, senza contare che la previsione del decreto ministeriale doveva avvenire nelle more delle decisioni contrattuali che sono al momento in corso.

Per ottenere l'indennità i questione è previsto il requisito retroattivo di 5 anni di permanenza nello stesso istituto senza aver presentato domanda di mobilita`, assegnazione provvisoria o cambiato sede. Un requisito temporale che non è stato ben accolto dai sindacati che avrebbero preferito estenderlo a tutti i lavoratori fuori sede. Lo stesso vale per l'indennità riconosciuta a chi presta servizio in zone caratterizzate da rischio di spopolamento e da valori bassi degli indicatori di status sociale, economico e culturale e di dispersione scolastica.

"E' giusto prevedere un ristoro per chi lavora lontano da casa, ma il nostro sindacato aveva proposto una specifica indennita` di sede che doveva riconoscere il sacrificio a tutti i lavoratori, docenti e ATA e a prescindere dagli anni di servizio nella scuola. Questa distinzione non ci può soddisfare", afferma Marcello Pacifico, presidente del sindacato Anief.

"Abbiamo esternato al Ministero la nostra contrarieta` nel prevedere un'indennita` che gratifichi solo chi non e` residente nella stessa provincia di lavoro e presta servizio da 5 anni nella stessa sede", commenta Pacifico, aggiungendo "senza contare che sara` escluso chi ha presentato domanda di trasferimento pur non avendolo ottenuto".
Condividi
```