Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Parmigiano Reggiano è il formaggio DOP più premiato al mondo

Agroalimentare, Economia
Parmigiano Reggiano è il formaggio DOP più premiato al mondo
(Teleborsa) - Il Miglior Formaggio al Mondo a Latte Crudo è il Parmigiano Reggiano della Nazionale, che ha vinto il titolo più ambito dei World Cheese Awards tenutisi a Londra a fine novembre.

La Oldways Cheese Coalition ha infatti scelto, fra i 16 finalisti in lizza, il Re dei Formaggi presentato nell'ambito del team azzurro dalla Latteria San Pietro di Valestra, aggiudicando anche altre 38 medaglie alle aziende partecipanti alla spedizione della Nazionale del Parmigiano Reggiano a Londra - 11 d'oro, 16 d'argento, 8 di bronzo e 3 Super Gold - con le medaglie Super Gold che rappresentano, dopo il titolo di Miglior Formaggio al Mondo a Latte Crudo, uno dei premi più ambiti, perché designano i migliori formaggi dei singoli tavoli di giuria.

Al concorso hanno preso parte oltre 3 mila formaggi provenienti da 25 paesi del mondo, ma il Re dei Formaggi si è confermato il formaggio DOP più premiato al mondo, portando a 180 i riconoscimenti ottenuti dalla Nazionale del Parmigiano reggiano in 17 anni di vita.

Ai World Cheese Awards di Londra, la Nazionale del Parmigiano Reggiano era il più importante raggruppamento di caseifici in competizione: 40 produttori in rappresentanza di tutte le province del territorio di produzione della DOP (18 caseifici reggiani, 11 parmensi, 7 modenesi, 3 mantovani e 1 bolognese).


I 40 casari che hanno preso parte al World Cheese Awards sono stati ricevuti oggi dal Comune di Reggio Emilia, nella splendida cornice della Sala del Tricolore, per la premiazione. Sono intervenuti i vertici del Consorzio di Tutela, il Presidente Nicola Bertinelli, il Vice Presidente, Guglielmo Garagnani, e l'ideatore della Nazionale del Parmigiano Reggiano, Gabriele Arlotti.

"Questo titolo è una pietra miliare per il nostro prodotto" ha affermato il Presidente del Consorzio Nicola Bertinelli, ricordando che il premio è stato riconosciuto da The Oldways Cheese Coalition, un'associazione internazionale promossa da produttori, rivenditori e appassionati che "lottano per preservare il diritto a gustare il latte crudo e altri formaggi tradizionali"

"Il Parmigiano reggiano è il formaggio DOP più premiato al mondo e rappresenta un sistema che, quotidianamente, vede impegnate migliaia di allevatori e centinaia di casari nella ricerca di sempre più elevati livelli qualitativi", sottolinea Bertinelli.

Presenti oggi alla premiazione anche rappresentanti istituzionali e del mondo economico, il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, il Presidente della Provincia, Giammaria Manghi, il Commissario della Camera di Commercio Emilia, Michelangelo Dalla Riva, oltre ad una vasta delegazione di Sindaci del comprensorio, tutti in fascia tricolore.

Nel corso della premiazione, le istituzioni presenti hanno consegnato una pergamena ai 40 casari che, sotto l'egida della Nazionale del Parmigiano reggiano, hanno preso parte all'edizione 2017 del World Cheese Awards di Londra. Un riconoscimento speciale è andato al 4 Madonne Caseificio dell'Emilia (Modena), al Caseificio La Traversetolese (Parma) ed alla Latteria San Pietro di Valestra (Reggio Emilia) che hanno conquistato òle Medaglie Super Gold a Londra.





Condividi
```