Facebook Pixel
Milano 11:56
34.808,1 +0,14%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:56
7.953,75 +0,27%
Francoforte 11:56
18.494,84 +0,10%

Italiani sempre più propensi alla spesa online

Lo rivela un'indagine di Coldiretti che spiega come lo scorso anno nell’e-commerce siano stati spesi 595 euro a testa

Economia
Italiani sempre più propensi alla spesa online
(Teleborsa) - La spesa media sul web degli italiani ha raggiunto i 595 euro a testa nell'ultimo anno anche a scapito del commercio tradizionale.



E’ quanto emerge da una elaborazione Coldiretti sul rapporto Digital 2018 divulgato in occasione della diffusione dei dati sul commercio al dettaglio che evidenziano l’avanzata dell'e-commerce in Italia.

Una realtà che coinvolge più di due italiani su tre (67%) che hanno "visitato" un negozio on line mentre più della metà (53%) hanno acquistato un prodotto o un servizio in rete.

Sul podio dei prodotti più acquistati dagli italiani ci sono l'abbigliamento e i prodotti di bellezza con un importo di circa 4,3 miliardi di dollari all'anno, seguito dalle vacanze per 3,5 miliardi e i viaggi e dai giocattoli ed hobbies per 2,7 miliardi.


Molto distanziato con un importo di 1,2 miliardi di dollari il settore del "food & personal care" che con un aumento del 15% è quello che fa registrare l’incremento maggiore nell'arco dell’anno. Per il cibo si registra in realtà una polarizzazione nei comportamenti di acquisto con un numero crescente di consumatori che privilegia il rapporto diretto con i produttori come dimostra il successo dei mercati di vendita diretta degli agricoltori dove hanno fatto la spesa almeno una volta al mese 30 milioni di italiani nel 2017 secondo i dati Coldiretti/Ixe’.
Condividi
```