Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Presidenze, fumata bianca: Fico eletto alla Camera, al Senato c'è Elisabetta Casellati

Dopo il colpo di scena di ieri, ha retto l'intesa tra Movimento 5 Stelle e centrodestra

Politica
Presidenze, fumata bianca: Fico eletto alla Camera, al Senato c'è Elisabetta Casellati
(Teleborsa) - Trovata la quadra sulle presidenze di Camera e Senato. Dopo il colpo di scena di ieri, scongiurata la rottura della coalizione, il centrodestra, al termine di un vertice decisivo a palazzo Grazioli, ha indicato compatto per il Senato il nome di Elisabetta Alberti Casellati ed è arrivata finalmente la fumata bianca.

FICO ALLA CAMERA, CASELLATI AL SENATO - Ha retto l'intesa tra Movimento 5 Stelle e centrodestra: a Montecitorio è stato eletto Roberto Fico dopo il veto del centrodestra su Fraccaro, in pole position nella giornata di ieri, mentre a Palazzo Madama è arrivata pochi minuti dopo la proclamazione della berlusconiana Maria Elisabetta Alberti Casellati, prima donna a rivestire la seconda carica dello Stato.

IMPARZIALITA' E RESPONSABILITA' - "Sono emozionato a rivolgermi a tutti voi e a tutti i cittadini, grazie per la fiducia per l'incarico di alta responsabilità, è un onore che omaggerò con imparzialità e desidero rivolgere il mio saluto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella garante dei valori della Costituzione", ha dichiarato Fico, accolto sullo scranno da un applauso scrosciante dei pentastellati.

Casellati, prima donna a rivestire la seconda carica dello Stato, ha invece sollecitato "unità di intenti nel rispetto della diversità", rilevando che il voto "ha imposto una macroscopica innovazione".
Condividi
```