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Nielsen, novembre in calo per il mercato pubblicitario

Economia
Nielsen, novembre in calo per il mercato pubblicitario
(Teleborsa) - Il mercato pubblicitario in Italia registra un decremento dello 0,9% a novembre rispetto allo stesso di un anno prima, portando il calo del periodo cumulato gennaio-novembre a -12,6%, in lieve recupero rispetto all'andamento del periodo gennaio-ottobre (-14,1%). Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti "Over The Top" (OTT), l'andamento nei primi undici mesi si attesta a -17%.

"Novembre conferma il trend degli ultimi mesi ed è caratterizzato da due velocità sia dal punto di vista della domanda che dell'offert" - ha dichiarato Alberto Dal Sasso, Ais managing director di Nielsen. "Novembre - ha aggiunto - perde 8 milioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ma i settori che, invece, sono cresciuti hanno aumentato l'investimento del 15,6%, segno che anche l'adverstising risente della polarizzazione analoga a quella che il Covid-19 ha creato nei consumi". Se, come ormai possiamo prevedere, la chiusura ruotasse intorno a -11/-12%, potremmo allora dire di avere limitato i danni: l'ultima crisi finanziaria (2011-2012) aveva portato un decremento del mercato pubblicitario del 16,6%. Certamente con conseguenze non comparabili con quanto stiamo vivendo oggi", ha concluso Dal Sasso.



Il trend è negativo per tutti i mezzi. Situazione analoga anche per la raccolta relativa al solo mese di novembre, ad eccezione della tv e del web advertising che chiudono in crescita. La raccolta pubblicitaria della televisione è in crescita del 3,5% nel singolo mese e in calo del -11,6% negli 11 mesi. Andamento negativo per la stampa: a novembre i quotidiani calano del -15,8% e i periodici del -26,3%; la perdita nel periodo gennaio-novembre è a doppia cifra per entrambi, rispettivamente del -18,3% e del -38%. Ugualmente in contrazione la raccolta pubblicitaria della radio, che registra una perdita del -15,3% a novembre e del -26% nel periodo cumulato.

Per quanto riguarda internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, a novembre la raccolta dell'intero universo del web advertising, comprendente search, social, classified (annunci sponsorizzati) e i cosiddetti "Over The Top" (Ott), segna una crescita dell'8,7% e porta la perdita del periodo cumulato a 3,5% (-3,2% se si considera il solo perimetro FCP-Assointernet).
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