Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Settimana decisiva per Telecom

Si riunisce oggi il comitato chiamato a stabilire se la posizione di Vivendi nel colosso tlc possa far scattare i poteri speciali del governo sugli asset di interesse strategico (golden power)

Economia, Finanza
Settimana decisiva per Telecom
(Teleborsa) - Riflettori puntati sul titolo Telecom a Piazza Affari, che al momento risulta piatto (-0,06%) in attesa della decisione del comitato chiamato a stabilire se la posizione di Vivendi nel colosso tlc possa far scattare i poteri speciali del governo sugli asset di interesse strategico (golden power). Secondo alcuni analisti l'intervento del governo si limiterà a una sanzione e non coinvolgerà un riassetto di Sparkle o della rete fissa.

Sul tema è intervenuto anche il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, che in un'intervista sulla Stampa ha dichiarato: "La valutazione spetta al comitato competente. Comunque io credo che ci siano gli estremi". Il ministro ha poi escluso categoricamente che la vicenda Telecom-Vivendi sia legata alle trattative con il governo francese su Fincantieri-Stx. "Molto semplicemente l'Italia vuole che un investitore che viene da noi, ed è benvenuto, rispetti le regole. Nel caso di Vivendi-Tim, era previsto l'obbligo di notifica e Vivendi non l'ha fatto. Noi non siamo un paese aperto a scorrerie o che possa essere trattato con leggerezza".

Si attende poi la riunione del Consiglio di Amministrazione di Telecom, in calendario il 28 settembre prossimo, chiamata a nominare il nuovo amministratore delegato.
Condividi
```