(Teleborsa) -
Numeri in crescita per la seconda edizione di
Ora di futuro, progetto lanciato da
Generali Italia e fondazione
The Human Safety Net che quest'anno ha dovuto superare anche il difficilissimo
"stress test" da Covid.
"
I bambini sono il nostro futuro e proprio in momenti così complessi
dobbiamo sostenerli". Questo il messaggio di
Alberto Barenghi, Responsabile Progetti Mission Bambini, che intervistato da Teleborsa ha illustrato in quali
modalità si è concretizzato l'impegno nei Centri Ora di futuro, in particolar modo per le
famiglie con bambini da 0 a 6 anni.
"Abbiamo messo in campo
azioni di formazione delle competenze genitoriali, tenendo ben presente che quest'anno particolarmente difficile a causa della
pandemia, molte famiglie, specie quelle più
fragili, lo sono diventate ancora di più. Grazie ai
centri Ora di futuro e al supporto di
Generali e Human Safety Net siamo riusciti comunque a
stare vicini a queste famiglie, mantenendo
viva la relazione educativa seppur a distanza. Questo è stato possibile grazie alla donazione di
tablet e connessioni a più di duecento di queste famiglie, alla messa online di un
portale (bambinipatapum.it) che contiene proposte educative per giocare, creare, leggere insieme ai genitori e grazie a un
supporto psicologico costante che ha dato la
possibilità ai genitori di confrontarsi con
figure formate e superare alcuni
momenti di difficoltà, anche mettendosi in relazione con altre
famiglie". "Non abbiamo
mai perso fiducia nel futuro, anzi abbiamo attraversato e attraverseremo questo
momento difficile con tutte le
nostre forze perchè i
bambini sono il
nostro futuro", ha ribadito Barenghi.