Facebook Pixel
Milano 12:30
34.033,54 +0,27%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 12:30
7.702,79 -0,26%
Francoforte 12:30
17.931,66 -0,01%

Arabia Saudita, la metro di Riyadh sceglie tre eccellenze italo-francesi

Assegnato maxi contratto di 2,9 miliardi di dollari al consorzio FLOW formato da Gruppo FS Italiane (1 miliardo pro quota), Ansaldo STS (1 miliardo) e Alstom (730 milioni)

Economia, Trasporti
Arabia Saudita, la metro di Riyadh sceglie tre eccellenze italo-francesi
(Teleborsa) - L'Arabia Saudita sceglie il meglio per la metropolitana di Riyadh selezionando il consorzio FLOW composto da alcune eccellenze italiane nel campo ferroviario, Gruppo FS Italiane e Ansaldo STS, e dalla big francese Alstom.



Un contratto che ha un valore complessivo di 10,9 miliardi di Riyals, la valuta dell’Arabia Saudita, ed equivalenti a circa 2,9 miliardi di dollari (o 2,5 miliardi di euro). Più in dettaglio, Ansaldo STS, che si occupa specificatamente di segnalazioni ferroviarie, è leader della commessa che si aggiudica pro quota per un valore di 1 miliardo di dollari, assieme al Gruppo FS Italiane che si aggiudica un ordine da 1 miliardo di dollari circa ed al gruppo Alstom con un contratto da 730 milioni di dollari.

Il progetto

La gara indetta dalla ArRiyadh Development Authority (ADA), l'Ente governativo per lo sviluppo urbano e della mobilità della Capitale saudita, riguarda la gestione dei servizi Operation & Mainteinance (O&M) delle linee 3, 4, 5 e 6 della metropolitana di Riyadh che si estende per una lunghezza di 113 chilometri. I servizi previsti dal contratto sono di vario tipo e comprendono sia la gestione della circolazione ferroviaria e la sicurezza (treni, sistemi segnalazione ecc.), sia l’assistenza passeggeri, il Facility Management (fornitura di servizi a supporto della gestione operativa) e la manutenzione delle opere civili (stazioni, parcheggi, depositi).

servizi previsti dal contratto comprendono la gestione della circolazione ferroviaria, la sicurezza, l’assistenza e l’informazione ai passeggeri, il Facility Management (fornitura di servizi a supporto della gestione operativa), la manutenzione delle opere civili (stazioni, parcheggi, depositi) e di tutto il sistema di trasporto (treni, segnalamento, sistemi di telecomunicazione e trazione elettrica).

Grande soddisfazione dal consorzio FLOW

Ansaldo STS
, già presente da 15 anni sulla metro di Riyadh per la linea 3 (Orange Line) come parte del consorzio, ANM2, ha commentato molto positivamente la commessa. "Sono molto contento perché questo contratto è perfettamente in linea con la visione strategica focalizzata sul business di Operation & Maintenance", ha dichiarato Andy Barr, Amministratore Delegato e Direttore Generale, aggiungendo che questa commessa "ha una grande rilevanza" per l'azienda che così consolida lo " status di Full Service Provider nel settore ferroviario".

Anche la francese Alstom, presente in Arabia Saudita da 60 anni ed attiva sulla metro della capitale con un sistema metro integrato per le linee 4,5 e 6 (linee Gialla, Verde e Viola), ha commentato con molto entusiasmo l'esito della gara. "Questo contratto dimostra l’impegno dell’azienda nel supporto ai progetti di mobilità del Paese per una rete di trasporti più efficiente, affidabile e sostenibile.", ha commentato Didier Pfleger, Vice Presidente Senior per la regione del Medio Oriente e Africa del Gruppo industriale, aggiungendo "siamo, inoltre soddisfatti di lavorare a stretto contatto con i nostri partner del consorzio FLOW".

"Questo progetto è un’eccellente opportunità per esportare nel mondo, in coerenza con il nuovo piano industriale, il know-how ferroviario italiano", ha affermato Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane, agigungendo "lavoreremo con i membri del Consorzio FLOW per assicurare il successo dell’operazione con gli altissimi standard di professionalità che contraddistinguono da sempre il Gruppo FS Italiane".

```