Facebook Pixel
Milano 14:43
33.653,2 +0,06%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 14:44
7.859,2 +0,14%
Francoforte 14:43
17.749,65 -0,11%

Aeroporto di Nizza, Goldnadel: sostenibilità, innovazione e viaggiatori al centro

Il Presidente del Cda di Aéroports de la Côte d’Azur, su Infrajournal, magazine di Atlantia dedicato alla mobilità sostenibile, descrive l’impegno messo in campo dal secondo hub aeroportuale più trafficato e importante di Francia

Economia, Trasporti
Aeroporto di Nizza, Goldnadel: sostenibilità, innovazione e viaggiatori al centro
(Teleborsa) - Come sta cambiando il modo di viaggiare? In scia all'impatto della pandemia che sembra aver tracciato un solco di cambiamento dal quale sarà difficile retrocedere, quali sono le nuove abitudini destinate a consolidarsi nel tempo?



A tratteggiare il quadro dei possibili scenari futuri, Franck Goldnadel, presidente del consiglio di amministrazione di Aéroports de la Côte d’Azur, che su Infrajournal, magazine di Atlantia dedicato alla mobilità sostenibile, descrive l’impegno profuso dal secondo hub aeroportuale più trafficato e importante di Francia per migliorare la sua sostenibilità con un piano d’azione articolato e, contemporaneamente, tenere il passo con l’innovazione nell’intera esperienza dei passeggeri.

"È difficile stabilire se i nuovi comportamenti dureranno", spiega Goldnadel sottolineando di aver notato, in particolare, quattro aspetti.

"Il primo è il desiderio di viaggiare, che rimane immutato. È evidente che la gente è tornata a muoversi e noi abbiamo preparato una ventina di nuovi prodotti nel programma estivo, con un numero record di voli a lungo raggio. Il secondo punto è una conseguenza del telelavoro, che consente di allungare i soggiorni brevi: rispetto a prima, ad esempio, c’è più movimento il giovedì. La terza dimensione è quella dei viaggi d’affari che stanno pian piano riprendendo, ma restano inferiori ai volumi pre-Covid. Questa è una sfida per il territorio, che va raccolta collettivamente dagli operatori del settore turistico. Infine, noto che le compagnie hanno guadagnato in agilità e stanno aprendo nuove linee con più facilità. Lo si deve sia a una revisione degli slot, che alla più recente possibilità di utilizzare aerei efficienti per i voli a lungo raggio da e verso Nizza"

"Con un A320neoLR - conclude Goldnadel - si può attraversare l’Atlantico con una tratta diretta. Questa è senza dubbio la principale tendenza emergente, che mette parzialmente in discussione la logica storica degli hub, soprattutto per aeroporti come quello di Nizza".
Condividi
```