Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 21:46
16.987,46 -2,34%
Dow Jones 21:46
37.927,24 +0,40%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Convegno di Castrocaro Terme, la centralità dei Prefetti sul territorio

Un rinnovato impegno a sperimentare, con nuovi e più incisivi poteri, quei percorsi che rendano effettivo il ruolo del Prefetto come "facilitatore" nel rispetto della legalità

Economia, Politica
Convegno di Castrocaro Terme, la centralità dei Prefetti sul territorio
(Teleborsa) - "Il Prefetto attore del cambiamento. Il valore delle Prefetture va protetto supportando con la giusta formazione Prefetti, vice Prefetti e altro personale per affrontare le diverse necessità presenti nel territorio del Paese, a cominciare dai Commissariamenti". Lo ha detto il Sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia a Castrocaro Terme, provincia Forlì-Cesena, intervenendo al Convegno "Coesione e Sviluppo dei Territori: Nuovi modelli di Azione Statale", organizzato da Antonio Giannelli, Segretario SI.N.PRE.F. , il sindacato che riunisce appunto i Prefetti e i Funzionari della carriera.

Competenza, esperienza, autorevolezza. Queste le principali caratteristiche che definiscono l'attività quotidianamente svolta dalle prefetture nella gestione e nel coordinamento delle maggiori criticità che si presentanto, anche nuove e diverse tra loro, nei territori di tutte le province d'Italia. Criticità spesso con valenza economica per le imprese e di conseguenza con ricadute sull'occupazione. "Sarebbe opportuno che la prossima presentazione a Milano di una società quotata - è stato non a caso proposto con un pizzico di provocazione - si tenesse in Prefettura anziché in Borsa".

Dal dibattito, presenti anche il Sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, imprenditori e i docenti universitari Balsani (Storia Contemporanea, BO), Sterpa (Dititto Pubblico, Università della Tuscia), Sensani (Diritto Pubblico, BO) e Mazzanti (Economia Settore Pubblico, BO), è emersa la conferma che la carriera prefettizia vanta un rapporto di fiducia con i cittadini che la colloca tra le più affidabili del panorama istituzionale italiano.

Per svolgere nella misura migliore le delicate e complesse funzioni e dare risposte a cittadini e imprese, occorre raccogliere la sfida di un rinnovato impegno a sperimentare, con nuovi e più incisivi poteri, quei percorsi che rendano effettivo il ruolo di "facilitatore" nel rispetto della legalità che il Prefetto è chiamato a ricoprire. Per individuare le soluzioni appunto più idonee alla sicurezza e allo sviluppo.

Tutti concordi, infine, nell'attenzione alla qualità e alla formazione del personale per affrontare nel modo più opportuno delicate questioni, tenendo conto delle professionalità acquisite e dimostrate da ciascuno. E' dunque l'ora della valorizzazione. In considerazione del fatto, come ha sottolineato il Sottosegretario Sibilia, che la "stagione dei tagli" è finita ed è il momento del rinnovamento con più attenzione al servizio dei cittadini.
Condividi
```