Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:37
17.058,16 -1,93%
Dow Jones 20:37
37.920,87 +0,39%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Auto, ACEA conferma crollo immatricolazioni nel 2020. FCA si difende

Economia
Auto, ACEA conferma crollo immatricolazioni nel 2020. FCA si difende
(Teleborsa) - Le immatricolazioni di auto in Europa hanno evidenziato un nuovo calo a dicembre, chiudendo un anno drammatico in cui le vendite si sono ridotte di quasi un quarto, crollando al di sotto dei 10 milioni di veicoli. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto dell'ACEA, che fa una sintesi del 2020, l'anno dominato dalla pandemia di Covid-19.

Secondo gli ultimi dati dell'Associazione europea dei produttori di auto (ACEA), le immatricolazioni nella UE (EU 28) sono scese a dicembre del 3,3% su base annua, attestandosi a 1.031.070 unità, con un bilancio da inizio anno che segna un -23,7% a 9.942.509 unità. Nel 2019, il mercato aveva chiuso con oltre 13milioni di unità vendute.

Includendo anche l'EFTA (Associazione di libero scambio che comprende Svizzera, Islanda e Norvegia) ed il Regno Unito, le vendite segnano una contrazione del del 3,7% a dicembre e del 24,3% nei nove mesi.

Nell'ambito della sola Eurozona (EU 14) le vendite sono scese a dicembre del 3% a circa 908.875 unità, portando il bilancio dei 12 mesi a -23,8%, mentre le vendite dell'Europa Occidentale (Eurzona + EFTA + UK) risultano in calo del 3,6% nel mese e sono scivolate del 24,5% da inizio anno.

Il mercato dell'auto tricolore fa anche peggio, registrando un -14,9% a dicembre ed un -27,9% nei dodici mesi. Fra le altre grandi economie europee, la Germania segna un +9,9% a dicembre ed un -19,1% nei 12 mesi, mentre restano al palo la Francia (-11,8% a dicembre e -25,5% cumulato) e la Spagna (-0,1% a dicembre e -32,3% nei 12 mesi).

Per quanto concerne i singoli marchi, Fiat Chrysler Automobiles (FCA), ora confluita in Stellantis, registra a dicembre un aumento delle vendite del 7,5% nel complesso dell'Unione Europea più EFTA e UK, con una quota di mercato che risale al 6,2%. Stessa dinamica se si considera l'Europa Occidentale (Area Euro più EFTA e UK) che segna un +5% con una quota in recupero al 6%. La partner Peugeot segna in UE un +1,7% con una quota del 13,1% e in Europa Occidentale un +2,6% con uno share del 13,7%.

Il Gruppo Volkswagen, comprese Audi e Porsche, mostra una performance brillante in Europa Occidentale (+9%) e porta la sua quota al 25,9%.

Fra gli altri marchi più popolari in Europa, la Renault accusa un calo del 16,3% a dicembre, con una quota in calo al 9,9%. La tedesca Daimler segna un -13,6%, con quota di mercato in calo al 6,5%, mentre BMW registra un -9,9% con quota di mercato al 7,7%.
Condividi
```