Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:34
17.070,32 -1,86%
Dow Jones 20:34
37.929,88 +0,41%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Maturità 2016, assieme al diploma arriva anche l'Europass

Economia, Scuola, Welfare
Maturità 2016, assieme al diploma arriva anche l'Europass
(Teleborsa) - Per i maturandi arrivano grandi novità: il Ministro dell'istruzione Stefania Giannini ha firmato l'ordinanza per ma maturità, che rende obbligatoria anche la consegna dell'Europass, oltre al consueto Diploma. Che cosa è questo nuovo documento ed a cosa serve?

I diplomati alla Maturità 2016, in sostanza, riceveranno un documento riconosciuto dall'Unione europea, in cui saranno descritte e valutate le competenze degli studenti e le possibili attività professionali che sono in grado di svolgere.

Si tratta di una grande novità, che l'anno prossimo verrà resa obbligatoria in tutte le scuole italiane e che quest'anno sarà obbligatorio solo per i maturandi e facoltativo, a tutti i livelli, per le scuole che hanno partecipato alla sperimentazione.

Cosa è l'Europass. E' un documento di valutazione delle competenze (skills), che si sviluppa su 5 livelli e che aspira a valutare la performance degli studenti sulla base di varie competenze (lingua, capacità di calcolo e organizzazione ecc.) in situazioni concrete di necessità e di quotidianità. Naturalmente, il possesso di queste competenze potrà anche facilitare la scelta della professione che ciascuno può scegliere. Per valutare queste competenze saranno somministrati dei test pratico-teorici agli studenti, che non riceveranno un voto su base 10, ma semplicemente un'attestazione sulle attitudini.

I vantaggi di questo sistema riguardano soprattutto la mobilità dei futuri lavoratori nello spazio europeo, che verrà facilitata da un documento universalmente riconosciuto, sia per il lavoro del futuro che per l'iscrizione alle università e ad eventuali master post laurea. Altro indubbio vantaggio è quello di costituire una base di orientamento per lo studente, che verrà accompagnato al lavoro ed al praticantato.
Condividi
```