Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Sede EMA, Milano aspetta il verdetto

I rappresentanti dei 27 Paesi UE chiamati a scegliere la nuova sede dell‘Agenzia europea per i medicinali

Economia
Sede EMA, Milano aspetta il verdetto
(Teleborsa) - I rappresentanti dei 27 Paesi UE dovranno scegliere oggi quale sarà la nuova sede dell‘Agenzia europea per i medicinali (European Medicines Agency, o EMA) che conta tra le candidate anche la città italiana di Milano.

Il consiglio Affari Generali, riunito Bruxelles, dovrà deliberare anche dove trasferire la sede dell'Autorità bancaria europea (ABE).

Le due agenzie, che hanno entrambe sede a Londra, devono traslocare in altri luoghi nel territorio dell'Unione Europea, in scia alla decisione del Regno Unito di lasciare l'UE, nota come Brexit.

La macchina del processo di trasferimento si è messa in moto lo scorso giugno, quando il Consiglio europeo ha deciso di organizzare un vero e proprio bando di gara "fondato su criteri obiettivi definiti". Quali, ad esempio, la garanzia che l'agenzia possa essere istituita in loco e possa assumere le proprie funzioni alla data del recesso del Regno Unito dall'Unione.

Tutti gli Stati membri interessati hanno avuto la possibilità di presentare, entro il 31 luglio 2017, la propria offerta di ospitare una o entrambe le agenzie.

Il capoluogo lombardo, dovrà vedersela con 16 candidati per l’EMA: Amsterdam, Atene, Barcellona, Bonn, Bratislava, Bruxelles, Bucarest, Copenaghen, Helsinki, Lille, Porto, Sofia, Stoccolma, Vienna, Varsavia. Inizialmente i candidati erano 19, ma Malta, Zagabria e Dublino hanno annunciato proprio oggi il ritiro delle loro candidature, poche ore prima dell’inizio del voto.
Condividi
```