Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Finanziarie, Agos Ducato multata dall'antitrust per pratiche scorrette

Economia
Finanziarie, Agos Ducato multata dall'antitrust per pratiche scorrette
(Teleborsa) - L'Antitrust ha sanzionato Agos Ducato per pratiche commerciali ingannevoli ed aggressive. Il caso era stato segnalato all'Authority per la concorrenza da numerosi consumatori e da sei associazioni di consumatori: Altroconsumo, Codici, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, Unione Tutela Consumatori, Movimento Difesa del cittadino. Per la violazione è stata imposta una multa di 1,64 milioni di euro.



Le pratiche, che a giudizio dell'Autorità violano il Codice del Consumo, sono tutte relative ai rapporti di finanziamento con i consumatori.

In particolare, la prima riguarda le informazioni ingannevoli ed omissive diffuse da Agos con l'invio di lettere personalizzate ai clienti finanziati, recanti proposte riservate, nella quale si promette una nuova liquidità a condizioni economiche migliorative e nettamente inferiori rispetto a quelle originariamente sottoscritte dal consumatore. L'Antitrust ha accertato la non veridicità delle offerte in quanto nella stragrande maggioranza dei casi i clienti hanno ricevuto, una volta recatisi presso la società, offerte con tassi e rate anche molto superiori a quanto prospettato. Inoltre il 75% dei casi i clienti hanno visto peggiorate le condizioni economiche e i tassi aumentati in media di oltre il 20%.

La seconda pratica concerne le condotte di Agos volte a creare ostacoli all'estinzione anticipata del prestito personale di vari clienti, attraverso, ad esempio, procedure complesse e basate su richieste di documentazione non facilmente reperibile dal cliente o basate sulla previa verifica di talune condizioni prima di fornire il relativo conteggio. Ostacoli ulteriori venivano posti in essere nei casi di linee di credito revolving.

L'Autorità ha infine accertato una terza pratica, consistente in insistenti solleciti di pagamento di rate scadute, con modalità ritenute aggressive, in quanto basate su numerosi contatti telefonici (phone collection), in via digitale (sms), solleciti epistolari (telegrammi), peraltro indirizzati anche presso terzi (quali i garanti, il datore di lavoro, i familiari) e con una pressione dovuta alla frequenza ravvicinata.
Condividi
```