Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 19:31
18.252,89 -0,15%
Dow Jones 19:31
39.786,21 +0,07%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

FED, Beige Book: aspettative di crescita per i prossimi mesi si sono raffreddate

La maggior parte delle banche regionali della FED ha affermato che la variante Omicron sta impattando le aziende e aumentando le sfide del mercato del lavoro

Finanza
FED, Beige Book: aspettative di crescita per i prossimi mesi si sono raffreddate
(Teleborsa) - "Sebbene l'ottimismo sia rimasto generalmente elevato, diversi distretti hanno citato rapporti di aziende secondo cui le aspettative di crescita nei prossimi mesi si sono leggermente raffreddate durante le ultime settimane". Lo afferma la Federal Reserve nel Beige Book, il rapporto sullo stato dell'economia statunitense che farà da base alle prossime decisioni di politica monetaria. Dal documento emerge un certo impatto della variante Omicron del coronavirus nei resoconti delle azione; il rapporto si basa infatti su informazioni aneddotiche raccolte dalle 12 banche regionali della FED fino al 3 gennaio.

Per quanto riguarda l'attività economica complessiva, viene evidenziato che è cresciuta "a un ritmo modesto" nelle ultime settimane del 2021. Continuano a pesare le interruzioni della catena di approvvigionamento e la carenza di manodopera. Nonostante il ritmo di crescita modesto, la domanda di materiali e input e la domanda di lavoratori sono comunque rimaste elevate tra le imprese. La spesa dei consumatori ha continuato a crescere a un ritmo costante, nonostante la rapida diffusione della variante Omicron del Covid-19, che ha portato a un improvviso calo dei viaggi di piacere, dell'occupazione degli hotel e dei ristoranti. Il settore manifatturiero ha continuato a espandersi, l'attività nel settore dei trasporti è cresciuta a un ritmo moderato.



"L'occupazione è cresciuta moderatamente nelle ultime settimane", si legge nel rapporto, mentre "la domanda di lavoratori aggiuntivi rimane forte". Le opportunità di lavoro sono aumentate, ma la crescita complessiva delle retribuzioni è stata limitata dalla persistente carenza di manodopera, sottolinea la FED. "La rigidità dei mercati del lavoro ha determinato una robusta crescita salariale a livello nazionale, con alcuni distretti che hanno evidenziato un'ulteriore crescita del costo del lavoro associata a benefici non salariali - viene aggiunto - Sebbene molti abbiano notato che i guadagni salariali tra i lavoratori poco qualificati sono stati particolarmente forti, la crescita della retribuzione è rimasta ben al di sopra delle medie storiche in tutti i settori, in i segmenti demografici dei lavoratori e in tutte le aree geografiche.

La maggior parte dei distretti della Federal Reserve hanno registrato "una solida crescita dei prezzi praticati ai clienti, ma alcuni hanno anche notato che gli aumenti dei prezzi sono leggermente rallentati rispetto al ritmo sostenuto registrato negli ultimi mesi". I prezzi all'ingrosso e dei materiali hanno contribuito alle pressioni sui prezzi in un'ampia gamma di settori, dai fornitori di servizi ai produttori di beni. "Alcuni distretti - è interessante notare - hanno riferito che i colli di bottiglia nei trasporti si sono stabilizzati nelle ultime settimane, sebbene i costi di approvvigionamento siano rimasti elevati. La continua carenza di manodopera e la relativa crescita salariale hanno anche aggiunto pressioni sui costi per le imprese".

(Foto: @ Shutterstock)
Condividi
```