Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Media statunitensi in fermento: Gannett e Tribune ai ferri corti

Gannet colosso americano dei media che pubblica Usa Today, ha lanciato un'OPA per accaparrarsi Tribune Publishing, la società a cui fanno capo il Los Angeles Times e il Chicago Tribune

Economia
Media statunitensi in fermento: Gannett e Tribune ai ferri corti
(Teleborsa) - Media statunitensi in fermento. Gannett il colosso americano dei media che pubblica Usa Today, ha lanciato un'OPA per accaparrarsi Tribune Publishing, la società a cui fanno capo il Los Angeles Times e il Chicago Tribune.

Gannett, ieri, ha messo sul piatto 12,25 dollari in contanti per ogni azione di Tribune Publishing che equivale ad un premio del 63% sul prezzo di chiusura delle azioni di venerdì scorso.

Nell'offerta da 815 milioni di dollari, è incluso il debito di Tribune, pari a 390 milioni.

Il Consiglio di Gannett ritiene all'unanimità "che l'acquisizione di Tribune apporterebbe notevoli benefici strategici e finanziari per la nuova società, mentre John Jeffry Louis, Presidente del Consiglio di Amministrazione Gannett ha dichiarato: "Siamo lieti di offrire agli azionisti Tribune un premio significativo e convincente e valore in denaro immediata per i loro investimenti", aggiungendo che un deal con il Tribune farebbe avanzare rapidamente la strategia di Gannett a crescere negli USA".

Justin Dearborn, amministratore delegato di Tribune, ha scritto una lettera indirizzata al presidente del consiglio di amministrazione e al CEO di Gannet: John Jeffry Louis e Robert Dickey dove sostiene di essere in disaccordo con l'approccio mostrato da Gannett che "sta giocando" e che ha un comportamento "erratico e inaffidabile".

Dearborn si scaglia contro Gannet dicendo che questo ha "messo fine alle discussioni" dopo gli sforzi fatti dalla sua azienda, che dato l'offerta da visionare a Goldman Sachs e Lazard per valutarla.


Nella lettera Dearborn spiega che Gannett ha inviato una lettera a Tribune "chiedendo una risposta alla proposta del nostro CdA entro novanta minuti".

Non è tardata ad arrivare la risposta di Gannett che con un'altra missiva sostiene che "quello che abbiamo chiesto è stata una risposta alla nostra proposta". Gannett sostiene di essere "impaziente di negoziare la transazione" con Tribune a cui promette di "offrire il migliore prezzo possibile".










Condividi
```