Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Microsoft spiazza tutti, il futuro è Windows 10

Scienza e tecnologia
Microsoft spiazza tutti, il futuro è Windows 10
(Teleborsa) - C'era aria di novità ed era stata anticipata nell'articolo "Microsoft riapre le finestre con Windows 9. Ritorno al futuro?", ma quanto accaduto alla presentazione del nuovo sistema operativo ha superato ogni immaginazione. Ci si aspettava che il successore dell' "odiato ed amato" Windows 8 tutto avrebbe potuto fare tranne che un "salto generazionale", invece il colosso di Redmond ha annunciato ieri, urbi et orbi, che il nuovo Windows sarà accompagnato dal numero 10.



Lo sconcerto per un attimo è stato totale, ma il salto di numerazione è probabilmente il segnale di un svolta che Microsoft vuole imprimere al suo prodotto che travalica le nuove caratteristiche tecniche e si estrinseca nelle nuove modalità con cui Windows sarà sviluppato e distribuito. Un primo timido passo verso l’open source? Non, si sa, ma Terry Myerson, vice presidente esecutivo e responsabile dei sistemi operativi di Microsoft, ha assicurato che Windows 10 "sarà la nostra migliore piattaforma di sempre" e "…un punto di partenza per la nuova generazione di Windows…".

Il nuovo Windows è una piattaforma "multi-device", utilizzabile sia da console di giochi come la Xbox, che da PC, Tablet e smartphone. Microsoft sta inoltre mettendo a punto una ambiente di sviluppo ed uno store a disposizione degli sviluppatori per rendere più agevole la scrittura di applicazioni, permettere che siano disponibili in maniera semplice su molteplici tipi di dispositivi, favorirne l’acquisto e l’aggiornamento.

Tra le novità annunciate sono il grande ritorno del menu start, quello diventato familiare nelle versioni XP e 7, la possibilità di aprire le App dentro proprie finestre, come avviene per tutte le applicazioni compatibili con il sistema operativo, e l’utilizzo di desktop virtuali che eviteranno di tenere aperte troppe finestre in un singolo spazio dividendo, a seconda dello scopo, i programmi ed i file in ambienti separati.

Al di là degli aspetti tecnici, prossimamente facilmente consultabili nelle pagine di Windows 10 Technical Preview, lo sforzo maggiore prodotto da parte di Microsoft è l’introduzione del Windows Insider Program Microsoft con il quale si vuole avvicinare alle esigenze degli utenti e definire insieme a loro i miglioramenti e le future caratteristiche di Windows.

Quella del 30 settembre è stata solo un’anticipazione di Windows 10, la presentazione ufficiale, ovvero la seconda parte, è prevista all'inizio del 2015, mentre per vedere sui nostri personal computer è necessario aspettare la fine del 2015.
Condividi
```