Facebook Pixel
Milano 11:24
34.264,73 -0,02%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 11:24
8.084,49 +0,55%
Francoforte 11:24
17.979,7 -0,60%

L’arma letale dei Carabinieri è il drone Predator

Economia, Scienza e tecnologia
L’arma letale dei Carabinieri è il drone Predator
(Teleborsa) - La notizia potrebbe sembrare meramente burocratica, L’Aeronautica Militare Italiana, il Corpo dei Carabinieri e la Polizia di Stato hanno stretto un accordo che prevede l’utilizzo da parte delle forze dell’ordine dei droni dell'Aeronautica. Fine.

Invece, l’informativa ha risvolti tecnici importanti e prospettive politiche ancor di più significative. I droni dell’Aeronautica Militare sono gli MQ-9A "Predator B" utilizzati in Afghanistan e costruiti dell'americana General Atomics. Il loro impiego nei teatri di guerra asiatici ha permesso di assolvere a molti compiti di ricognizione, tra cui quelli di scoprire ordigni esplosivi di tipo improvvisati molto utilizzati da terroristi e guerriglieri. Negli Usa, oltre che all'esercito, L'MQ-9A è in forza alla CIA che li utilizza per la lotta al narco traffico.

Le caratteristiche di autonomia, oltre 20 ore di volo, di velocità, di raggio d’azione, unite ai bassi costi di esercizio ed all'alta tecnologia di bordo, quali i sensori all'infrarosso di derivazione militare ed il radar SAR, rendono il Predator un ottimo sistema di controllo e monitoraggio ambientale particolarmente adatto alle forze di polizia per il controllo del territorio e l’intervento in caso di calamità naturali.

In Italia la destinazione d’uso di questo Aeromobile a Pilotaggio Remoto, questa è la classificazione militare del Predator, affinché si riveli un’arma letale contro il crimine, è limitata solamente dalla fantasia, dalla capacità di analisi dei dati e dalla volontà politica. Sarebbe auspicabile che fattivamente i dati che le Forze dell’Ordine riusciranno ad ottenere nelle loro attività siano opportunamente collegati a quelli presenti in altri archivi, quali catasto ed Agenzia delle Entrate, al fine di sostanziare la decisione presa da Aeronautica, Carabinieri e Polizia ed aiuti a stroncare alcune perniciose piaghe quali mafia, traffico di droga, abusivismo e quant'altro leda il nostro Paese. Dopotutto, al di là della tecnologia impiegata, ciò che determina un successo è sempre una questione di volontà.
Condividi
```