Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 22:00
17.713,66 +0,04%
Dow Jones 22:03
37.798,97 +0,17%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

Governo, Salvini e Berlusconi a un passo dallo strappo. Continua la trattativa tra Lega e M5S

Se dopo il fine settimana di trattative serrate non arriverà la fumata bianca, lunedì deciderà Mattarella

Politica
Governo, Salvini e Berlusconi a un passo dallo strappo. Continua la trattativa tra Lega e M5S
(Teleborsa) - E' sempre più in salita la strada che porta al nuovo governo. Altissima tensione tra Salvini e Berlusconi a un passo dalla rottura.

BERLUSCONI, AFFONDO ANTI 5 STELLE - Nel giorno in cui Elisabetta Casellati è salita al Colle per riferire al presidente Sergio Mattarella il non esito degli incontri "esplorativi" con i partiti, si consuma lo strappo tra Lega e Forza Italia con Berlusconi che chiude le porte a qualsiasi spiraglio di trattativa con il M5s: "I cinquestelle sono un pericolo per il Paese non sono un partito democratico. Sono il partito dei disoccupati. A Mediaset pulirebbero i bagni."

WEEKEND DI TRATTATIVE SERRATE- Mai come ora la strada sembra segnata: due giorni di trattative serrate, in particolare fra Cinque Stelle e Lega e poi lunedì il presidente Sergio Mattarella tirerà le somme e deciderà cosa fare, dopo l’incarico esplorativo alla presidente Fi del Senato Maria Elisabetta Casellati che, di fatto, ha certificato al Quirinale l’impossibilità di un accordo di governo fra M5s e centrodestra nella sua interezza. Ma che ha confermato al Capo dello Stato che almeno fra la Lega di Matteo Salvini e gli M5s di Luigi Di Maio il dialogo è aperto.

POI DECIDERA' MATTARELLA - Se il fine settimana di trattativa politica Di Maio-Salvini non produrrà fumata bianca lunedì sarà il Quirinale a indicare la strada. Più di una le ipotesi sul tavolo: un pre-incarico formale, se il Colle riterrà che l’accordo assicurato da Salvini e Di Maio sia effettivamente possibile e forse probabile ma abbia ancora bisogna di tempo per essere definito in ogni componente essenziale e ratificato. Un nuovo mandato esplorativo, questa volta probabilmente al presidente della Camera M5s Roberto Fico, non limitato più alla trattativa a due Lega-M5s ma con perimetro più ampio seppure definito: Oppure un'accelerata di Mattarella in caso di fumata nera nel week end dell’accordo Salvini-Di Maio, con appello per un governo di responsabilità guidato da una personalità terza.
Condividi
```