Facebook Pixel
Milano 10:33
34.777,7 +0,05%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 10:33
7.969,43 +0,47%
Francoforte 10:33
18.494,58 +0,09%

Fed, Yellen: le banche ora sono più sicure

Economia
Fed, Yellen: le banche ora sono più sicure
(Teleborsa) - La Federal Reserve vuole fare ancora molto per rendere il sistema bancario più sicuro.



Janet Yellen, governatore della Banca Centrale americana in un discorso presso il Fondo Monetario a Washington, ha spiegato che oggi gli istituti bancari sono molto più sicuri dopo la crisi finanziaria del 2008 e che la Fed assieme alle autorità di regolamentazione bancaria hanno compiuto significativi progressi nella correzione dei difetti nel sistema finanziario che ha scatenato la peggiore crisi bancaria in sette decenni. "Noi e altre agenzie di supervisione abbiamo fatto progressi significativi nell'affrontare problemi legati agli incentivi all'interno del settore finanziario, specialmente nel settore bancario", ha dichiarato il numero uno della Fed, aggiungendo che "restiamo attenti e monitoriamo le aree che necessitano di ulteriori provvedimenti o in cui i passi fino ad ora fatti devono essere adeguati".

Dal canto suo Christine Lagarde ha rivelato che un recente rapporto dell'FMI ha trovato che i rischi per la stabilità finanziaria in tutto il mondo sono in aumento con l'aumentare dei rischi presso istituzioni finanziarie non bancarie e nei paesi emergenti. "Abbiamo bisogno di un sistema finanziario fatto al servizio della società e non viceversa", ha detto il numero uno del Fondo Monetario.

Riguardo alla politica monetaria della Federal Reserve, la Yellen ha dichiarato che la Fed "sta cercando di comunicare al mercato le sue intenzioni in termini di tassi di interesse in modo chiaro per evitare sorprese", specificando che "una politica di bassi tassi è necessaria per riportare l'economia alla piena occupazione e per garantire la stabilità dei prezzi".

Condividi
```