Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 17:51
17.194,58 -1,15%
Dow Jones 17:51
37.962,77 +0,50%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Saipem, Cao: rinnovarsi per reagire alla crisi

"La capacità di innovazione è nel DNA di Saipem" - ricorda l'Amminstratore Delegato del general contractor

Energia, Finanza, Sostenibilità
Saipem, Cao: rinnovarsi per reagire alla crisi
(Teleborsa) - In un contesto di crisi economica come quello che stiamo attraversando, è fondamentale la "capacità delle aziende di innovare, di rinnovarsi, di saper cogliere le sfide che si presentano". Così la pensa l'Amministratore Delegato di Saipem, Stefano Cao, specificando in un'intervista alla rivista "Energia" che la vera sfida è "ridurre il costo di produzione lungo tutta la catena del valore".

"La crisi che ha colpito il settore ha profondamente messo in discussione le sue fondamenta, costringendo tutte le organizzazioni a ripensarsi in maniera non convenzionale: efficienza, efficacia, metodi, processi e organizzazioni - ha dichiarato l'AD - . Un ripensamento complesso, ma allo stesso tempo fonte di stimolo al miglioramento, per innovare ed implementare nuovi approcci".

"La capacità di innovazione è nel DNA di Saipem - ricorda Cao - ed ha consentito negli anni di spingere sempre in avanti i limiti della sua tecnologia. Il nostro obiettivo rimane tale e sarà attuato consolidando il nostro core business e diversificando nei cosiddetti settori non-oil".

"In termini di diversificazione, anche per compensare il rallentamento delle commesse in campo petrolifero a causa del calo dei prezzi del greggio, intendiamo valorizzare le nostre competenze in ambito ingegneristico e delle costruzioni in settori cosiddetti non-oil, quali le rinnovabili (Saipem sta già partecipando allo sviluppo di alcuni progetti nel Mare del Nord e sulle coste settentrionali della Francia), il decommissioning – ovvero, lo smantellamento di impianti e infrastrutture petrolifere - e le infrastrutture, dove soprattutto i Paesi in via di sviluppo necessitano di grandi investimenti".

Un ruolo determinante sara` rivestito dal gas naturale, che copre oggi circa il 25% del consumo di energia primaria.

Condividi
```