Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Canone Rai in bolletta, ok del Consiglio di Stato

Economia
Canone Rai in bolletta, ok del Consiglio di Stato
(Teleborsa) - Dopo gli aggiustamenti arriva il via libera al canone Rai in bolletta. Il Consiglio di Stato ha approvato il provvedimento del ministero dello Sviluppo economico che riforma le modalità di pagamento dell'abbonamento Rai nella bolletta elettrica.



"L'Amministrazione ha accolto nella sostanza tutte le proposte del Consiglio di Stato e oggi c'è chiarezza in un atto già reso pubblico dall'Amministrazione sul proprio sito istituzionale" ha detto Franco Frattini, presidente della sezione consultiva degli atti normativi del Consiglio di Stato, annunciando il parere favorevole alla riforma, dopo la recente bocciatura sulla presenta di numerose criticità.

Frattini ha spiegato che è stato chiarito il provvedimento che riguarda le compensazioni per le aziende elettriche che riscuoteranno il canone Rai. "Abbiamo chiarito - ha spiegato - che le aziende elettriche concessionarie delle riscossioni avranno compensazioni economiche, ma a valere sui fondi dell'Agenzia delle entrate e, in modo forfettario. Quindi non sarà a carico della bolletta".

Nel provvedimento, è stato inoltre chiarito ed approvato che in presenza di più dispositivi si paga un solo canone. "Se ci sono più apparecchi tv, il canone è uno solo" ha aggiunto Frattini. "Si è ottenuto un importante arricchimento delle forme di pubblicità dei moduli dei documenti, delle istanze, di tutto ciò può essere utile al cittadino per accedere ai propri diritti".

Chiarezza è stata fatta anche su cosa si debba intendere per apparecchio tv e che tablet o smartphone non sono soggetti a canone.

Privacy
. Tutti i dati del cittadino "saranno trattati secondo la prescrizione del codice della privacy, sotto le istruzioni del garante: erano dati destinati a circolare e quindi da proteggere".

Condividi
```