Facebook Pixel
Milano 22-apr
33.724,82 0,00%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 +1,02%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 22-apr
8.023,87 0,00%
Francoforte 22-apr
17.860,8 0,00%

Manovra, Tria conferma piano di privatizzazioni. No comment su asset

Secondo il Ministro dell'Economia non si possono indicare le società da dismettere per non influenzare il mercato

Economia
Manovra, Tria conferma piano di privatizzazioni. No comment su asset
(Teleborsa) - Le privatizzazioni per 18 miliardi di euro - 1 punto percentuale di PIL - che il Governo intende portare avanti non riguarderanno asset strategici, ne' quelli che forniscono rendimenti elevati, più alti nel lungo periodo del valore che si può ricavare dalla loro vendita oggi.
Lo ha spiegato il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, durante una conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo a Bruxelles precisando le cifre indicate "sono possibili" e che al momento non si possono indicare gli asset da privatizzare "per non influenzare il mercato".

"C'è chi sostiene addirittura che ci sia un ammontare in Italia di patrimoni da privatizzare molto più alto", ha poi detto Tria rispondendo alla domanda di un giornalista, aggiungendo: "Già nel bilancio tendenziale che abbiamo ereditato, cioè che non abbiamo cambiato noi, era previsto uno 0,3% (del PIL, n.d.r.) di dismissioni di asset pubblici nel 2017, come era previsto anche uno 0,3 per il 2018. Ogni anno c'era uno 0,3 di privatizzazioni. Poi non è stato fatto. Questo non significa che noi non lo faremo, significa che se si vuole si può fare".

"L'obiettivo - ha sottolineato - è garantire una riduzione del debito al di là dell'obiettivo del deficit, poiché crediamo che la questione fondamentale sia stabilizzare e far ridurre il debito. Secondo le nostre previsioni della Manovra il debito si dovrebbe ridurre; ma c'è chi le mette in dubbio perché la crescita potrebbe essere minore di quella prevista, anche alla luce dei nuovi dati, e a questo punto si tratta di creare dei meccanismi di garanzia affinché il debito in ogni caso si riduca", ha continuato il titolare del Dicastero di Via XX settembre.


Condividi
```