Facebook Pixel
Milano 9:10
33.594,65 -0,85%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 9:10
7.839,99 -0,47%
17.659,57 -1,00%

Maxibollette, nel Ddl Concorrenza si esamina l'obbligo di rateizzazione

In commissione Industria del Senato, i relatori hanno presentato un emendamento che prevede l'obbligo di rateizzazione per le maxi-bollette di luce e gas in caso di "ritardi o interruzioni della fatturazione o prolungata indisponibilità dei dati di consumo reali" purché la colpa della maxibolletta non sia riconducibile al cliente finale

Economia, Politica
Maxibollette, nel Ddl Concorrenza si esamina l'obbligo di rateizzazione
(Teleborsa) - Bollette in focus nel Ddl concorrenza.

In commissione Industria del Senato, i relatori hanno presentato un emendamento che prevede l'obbligo di rateizzazione per le maxi-bollette di luce e gas in caso di "ritardi o interruzioni della fatturazione o prolungata indisponibilità dei dati di consumo reali" purché la colpa della maxiboletta non sia riconducibile al cliente finale.


A stabilire le misure necessarie per far scattare l'obbligo e per "responsabilizzare i distributori" sarà l'Autorità per l'energia e il gas.

Ecco il testo dell'emendamento: "Nei casi di fatture di rilevante importo derivanti da ritardi o interruzioni della fatturazione o prolungata indisponibilità dei dati di consumo reali, individuate secondo condizioni definite dall'Autorità per l'energia, l'Autorità stessa adotta le misure necessarie affinché sussista in capo ai fornitori di energia elettrica e gas un obbligo di rateizzazione, con diritto ai soli interessi legali nei confronti del cliente finale. L'obbligo di rateizzazione non sussiste se il conguaglio è imputabile a cause riconducibili al cliente finale".

Nel caso di "prolungata indisponibilità dei dati di consumo reali, ferme restando le modalità e le scadenze di versamento del gettito tariffario da parte dei distributori, l'Autorità definisce adeguate misure per responsabilizzare i distributori".

Infine, "l'Autorità individua modalità idonee a favorire l'accessibilità dei gruppi di misura da parte dei distributori".
Condividi
```