Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Amazon, sciopero dei lavoratori di Piacenza il giorno del Black Friday

I dipendenti dell'hub del colosso dell'e-commerce chiedono un miglioramento retributivo

Economia
Amazon, sciopero dei lavoratori di Piacenza il giorno del Black Friday
(Teleborsa) - Black friday a rischio in Italia.
I dipendenti del centro Amazon di Piacenza hanno infatti proclamato uno sciopero per l'intero turno di lavoro il prossimo 24 novembre, giorno del cosiddetto Black friday.

Lo scioperò comincerà con il turno mattutino del 24 novembre e terminerà all’inizio del turno mattutino del 25 novembre, fanno sapere CGIL, Cils, UIL e UGL.

Il centro Amazon, che si trova a Castel San Giovanni (Piacenza) impiega circa 4 mila dipendenti. La metà di questi ha un contratto a tempo indeterminato, l'altra metà contratti di lavoro somministrato.

I lavoratori chiedono un miglioramento retributivo. "Sul tema dei riconoscimenti economici per i lavoratori, dopo un lungo confronto che ha ottenuto il giusto riconoscimento contrattuale per quanto concerne il livello retributivo, non vi è stata alcuna apertura concreta ai fini del miglioramento delle retribuzioni o della contrattazione di un premio aziendale. Si tenga conto che Amazon Italia ha avuto una crescita enorme. I soldi da redistribuire ci sono" si legge in un comunicato dell'UGL.

Il Black friday segue il Giorno del Ringraziamento, la festività che si celebra negli Stati Uniti. Negli Stati Uniti è diventato celebre perché in questo giorno i commercianti praticano sconti elevati. Con il passare del tempo il Black friday è diventato un fenomeno di massa anche in molti altri Paesi del mondo, Italia compresa.
Condividi
```