(Teleborsa) - Con la quarta giornata di esposizioni, presentazioni, convegni e dibattiti si conclude quella che dal 1996, ogni due anni nel tradizionale periodo autunnale, è oramai la
più accredita piattaforma internazionale per i compratori e venditori di prodotti e tecnologie ferroviarie per trasporto passeggeri e merci. Dove si concentra il
business ferroviario d’Europa e del mondo e si delineano gli scenari futuri di quella che è la competizione nel mercato dei trasporti e dove prendono forma le strategie per esportare il know-how ferroviario, nel nostro caso italiano, nei paesi esteri.
A
InnoTrans edizione 2018, per l’Italia il posto d’onore ha visto protagonisti i due gioielli pronti per la nuova era del trasporto ferroviario regionale, quei
Pop e Rock da tempo entrati a far parte dell’immaginario collettivo di tutti gli italiani e che in Germania sono stati presentati come splendida realtà.
Pop e Rock, rispettivamente "figli" dei due tra i principali
colossi dell’industria ferroviaria internazionale,
Alstom e Hitachi Rail Italy, cominceranno presto a circolare sui binari d’Italia fino a superare le
600 unità, offrendo alle persone, tra cui i cosiddetti pendolari, anche sulla breve distanza lo stesso nuovo modo di viaggiare con il
confort e la sicurezza oramai abituale per i tanti che da tempo utilizzano i
servizi ad Alta Velocità.
Pop, concepito per quei collegamenti su cui sono richiesti treni di media capacità e Rock, per l’alta capacità, sono stati sin dal primo giorno di InnoTrans al centro dell’attenzione generale, presentati dal nuovo
Ad di FS Italiane Gianfranco Battisti, dagli Amministratori delegati di
Alstom e Hitachi,
Henri Poupart-Lafarge e Maurizio Manfellotto, e dal nostro
Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.
Significativa la presenza italiana anche per quanto riguarda
il cargo, con i
nuovi mezzi presentati dal Polo Mercitalia che dal 2016 è massicciamente impegnato in una nuova era di sviluppo del traffico delle merci su rotaia, dopo lunghi anni di poco giustificabile abbandono.
E poi, a InnoTrans, presente naturalmente tutto ciò che è cornice indispensabile al movimento dei treni, come
le soluzioni di Ansaldo STS, i
sistemi di sicurezza, di
segnalamento, di
manutenzione, insieme a quella miriade di "componenti", tanto sconosciuti e invisibili ai comuni viaggiatori, quanto innovativi e indispensabili, che rappresentano la
vera evoluzione e differenza.