Facebook Pixel
Milano 17:24
33.877,14 +0,73%
Nasdaq 17:24
17.584,96 +0,52%
Dow Jones 17:24
38.072,77 +0,85%
Londra 17:24
7.883,22 +0,45%
Francoforte 17:24
17.859,39 +0,50%

ENEA, online il portale per detrazioni fiscali su ristrutturazioni edilizie

I cittadini potranno beneficiare di riduzioni fino al 50% quando i lavori comportano risparmio energetico

Economia, Energia
ENEA, online il portale per detrazioni fiscali su ristrutturazioni edilizie
(Teleborsa) - È stato presentato il portale per la trasmissione all'ENEA delle informazioni necessarie ad ottenere le detrazioni fiscali del 50% (bonus casa) relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati a partire dal 2018. La presentazione è avvenuta oggi 21 novembre presso la sala del Parlamentino del Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del Sottosegretario Davide Crippa e del Presidente dell’ENEA Federico Testa.

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2018, i contribuenti che intendono accedere a tale beneficio sono obbligati a trasmettere all'ENEA le informazioni sui lavori effettuati. La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi già conclusi, il termine dei 90 giorni per l’invio delle informazioni decorrerà da oggi.

Per semplificare la trasmissione delle informazioni, l’ENEA, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia delle Entrate, ha messo a punto una “Guida rapida alla trasmissione” con tutte le informazioni necessarie per l’invio dei dati. Il sito è online da oggi all'indirizzo ristrutturazioni2018.enea.it.

"I dati che i contribuenti dovranno inviare – ha dichiarato il Sottosegretario Crippa – non sono solo un adempimento burocratico, ma un elemento fondamentale per valutare l’efficacia delle politiche di efficienza energetica e la riduzione dei consumi".

"Con questa iniziativa – ha sottolineato il presidente ENEA Federico Testa – vengono rafforzati gli strumenti a supporto dei cittadini, affinché possano beneficiare in modo semplice e diretto dell’opportunità offerta da questa detrazione fiscale. Come Agenzia nazionale per l’efficienza energetica, ENEA proseguirà nella raccolta di tutte le informazioni sui risparmi energetici conseguiti anche attraverso questa misura incentivante".
Condividi
```