Facebook Pixel
Milano 15:08
33.874,74 -1,16%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 15:08
8.055,86 +0,19%
Francoforte 15:08
17.888,67 -1,11%

BCE, Panetta: lavoriamo per modernizzare infrastruttura pagamenti

L'Euro digitale esiste da anni sul mercato all'ingrosso ma si lavora per renderlo disponibile al pubblico retail

Finanza
BCE, Panetta: lavoriamo per modernizzare infrastruttura pagamenti
(Teleborsa) - I pagamenti sono stati un aspetto a lungo sottovalutato del sistema monetario, perché considerati un sistema stabile ed affidabile, ma l'innovazione è esplosa e sta ora infrangendo questa percezione. Di fronte al fiorire di startup fintech ed al successo delle criptovalute, la banca centrale ha avvertito il bisogno di assicurare dei sistemi monetari e di pagamento stabili e garantire la disponibilità dell'euro al pubblico, non solo nella forma fisica ma anche nella forma digitale.

E' quanto sottolineato da Fabio Panetta, membro del Board di politica monetaria della BCE, al Simposio "Payments and Securities Settlement in Europe – today and tomorrow" promosso dalla Bundesbank.

"Stiamo lavorando attivamente - ha sottolineato il banchiere - per modernizzare l'infrastruttura di pagamento alla base del nostro sistema finanziario. Le tecnologie e le preferenze stanno cambiando e preservare il ruolo della moneta ufficiale come risorsa sicura al centro del sistema rimane fondamentale. Rafforza la fiducia nel buon funzionamento del sistema finanziario".

"La moneta della banca centrale esiste già da anni in forma digitale per un uso all'ingrosso", ha ricordato Panetta, aggiungendo che il ruolo della banca centrale è quello di "fornire infrastrutture all'avanguardia per le transazioni all'ingrosso affinché i privati possano sviluppare i loro servizi innovativi. Queste infrastrutture possono promuovere l'innovazione in Europa e oltre".

Parlando delle stablecoin, Panetta ha affermato che "sono stabili solo nel norme" e che il loro utilizzo "amplificherebbe i rischi" per la stabilità finanziaria, perché come visto negli ultimi mesi esse tendono ad innescare fughe di capitali. Permettere alla banca centrale di sostenere queste monete - aggiunge il banchiere - priverebbe di valore la valuta ufficiale e "metterebbe a repentaglio la sovranità monetaria".

Condividi
```