Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Internazionalizzazione imprese: come possono operare con successo in Cina e Russia?

Se ne parlerà durante il webinar “Accordi commerciali o joint venture?"

Economia
Internazionalizzazione imprese: come possono operare con successo in Cina e Russia?
(Teleborsa) - Qual è la decisione migliore che un’azienda italiana deve prendere, e come deve fare, per sviluppare la propria presenza in Russia e Cina, considerando sia le aperture di Mosca e Pechino a realizzare joint venture commerciali e produttive in loco, sia i comportamenti delle imprese concorrenti europee? E' quanto sarà spiegato nel corso del webinar gratuito “Accordi commerciali o joint venture?”,in programma mercoledì 10 novembre dalle ore 9.30 alle 10.30, organizzato da Livolsi &Partners in collaborazione con Intesa Sanpaolo e SIMEST e con la partecipazione di Assolombarda.



Interverranno: Ubaldo Livolsi (presidente Livolsi &Partners); Chiara Fanali (Area Internazionalizzazione e Commercio estero Assolombarda), che proporrà i risultati dell’indagine condotta da Assolombarda; Alberto Conforti (direttore Divisione Internazionalizzazione Livolsi &Partners), che, oltre a illustrare il quadro d’insieme, fornirà la check list operativa per la creazione di una joint venture commerciale/industriale in Russia e in Cina; Massimo Bianchi (Chief Business Officer SIMEST), che esporrà gli strumenti che la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti mette a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane; Alessio Maggiolo
(Sviluppo internazionalizzazione imprese Intesa Sanpaolo), che relazionerà sui propri prodotti e servizi offerti in Italia e all’estero per favorire l’internazionalizzazione delle nostre eccellenze produttive e imprenditoriali.

"I risultati dell’indagine svolta da Assolombarda su un campione di 1.200 imprese associate - spiega Alberto Conforti, direttore Divisione Internazionalizzazione Livolsi&Partners -daranno un’indicazione del modello di internazionalizzazione prevalente. Simest proporrà un
aggiornamento sulle soluzioni a sostegno dell’internazionalizzazione delle nostre PMI, in particolare circa la creazione di joint venture in tali mercati. Intesa San Paolo offrirà, con l’obiettivo di sostenere il business delle imprese e lo sviluppo della loro presenza internazionale, una panoramica dei propri prodotti e servizi finanziari a disposizione delle imprese italiane in questi importanti mercati esteri".

“In uno scenario competitivo e globalizzato come l’attuale – dichiara Ubaldo Livolsi, presidente Livolsi &Partners - è basilare essere presenti direttamente negli Stati dove si fa business. Alle nostre aziende serve un cambio di paradigma: fino a qualche anno fa cercavano un partner locale per commercializzare i loro prodotti sui mercati esteri, oggi devono trovare un’impresa locale per creare joint venture non solo commerciali, ma se possibile anche produttivi".

Condividi
```