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SITA, implemento self service imbarco bagagli in tre aeroporti britannici

Grazie ad accordo con MAG per Manchester, London Stansed ed East Midlands

Economia, Trasporti
SITA, implemento self service imbarco bagagli in tre aeroporti britannici
(Teleborsa) - SITA, fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, implementerà le soluzioni self-service per il check-in, il self-bag drop e l’imbarco negli aeroporti di Manchester, London Stansted e East Midlands. Sempre nello scalo di Manchester lavorerà allo sviluppo dei sistemi di tracciatura bagagli per facilitare le operazioni di tracking di borse e valigie nei punti chiave del percorso. Implementazioni che sono frutto di un accordo quadro quinquennale stretto da SITA con MAG (Manchester Airports Group), Gruppo che raduna i tre scal britannici, con l’obiettivo primario di offrire ai passeggeri che volano dagli aeroporti passaggi più rapidi dai checkpoint e un viaggio senza intoppi.

Per gli aeroporti è stata così sviluppata una nuova strategia per il check-in con il duplice obiettivo di offrire un’esperienza migliore ai passeggeri e sfruttare in modo efficiente le capacità degli scali aerei grazie a un maggiore uso di soluzioni automatizzate e self-service per le operazioni di "passenger processing".

SITA fornirà, infatti, oltre 660 postazioni common-use per check-in, transfer e imbarco – sia assistiti che self-service – nei tre aeroporti. A Manchester, il più trafficato fra quelli del Gruppo, SITA incrementerà in modo significativo il numero di chioschi per il check-in, sia assistiti che self-service, e introdurrà ai Terminal 1 e 3 la propria soluzione per il self-bag drop, che permette ai passeggeri di fare il check-in di borse e valigie e imbarcarle in meno di un minuto.

"MAG ha oltre 60 milioni di passeggeri all’anno - ha dichiarato Sergio Colella, Presidente di SITA per l’Europa - e noi possiamo aiutarli a ottimizzare i processi per la gestione di viaggiatori e bagagli. Questo consentirà agli scali del gruppo di fornire ai passeggeri che li attraversano un’esperienza piacevole e senza intoppi".

"Tutti i nostri scali registrano un numero di passeggeri in costante crescita - ha commentato Nicholas Woods, CIO di MAG - e chi vola dai nostri aeroporti vuole impiegare il minor tempo possibile per completare le procedure relative al viaggio, ovvero il check-in, il bag drop e l’imbarco. Una tecnologia più evoluta ci permette di gestire un numero maggiore di passeggeri e di ridurre le code negli scali: SITA ci ha fornito una soluzione che va incontro a entrambe le esigenze".

I benefici delle operazioni aeroportuali self-service sono ulteriormente confermati dalla 2019 Passenger IT Insights, indagine di SITA che mostra che i passeggeri sono più soddisfatti quando usano la tecnologia rispetto a quando hanno interazioni faccia a faccia, soprattutto durante il check-in, la consegna dei bagagli e l’imbarco.

A seguito dell’implementazione dei sistemi di tracciatura bagagli all’aeroporto di Manchester, i "colli" potranno essere "seguiti" in tutte le fasi del percorso e ogni borsa e valigia sarà controllata lungo l’intero transito in aeroporto e a bordo. Questo sviluppo ridurrà il rischio di irregolarità nella gestione del bagaglio, offrendo ai passeggeri una maggiore certezza sull’esatta localizzazione del bagaglio in ogni momento.

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