Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Maturità 2022 al via, da Verga e Segre a iperconnessione: le tracce

Impegnati 500mila studenti

Economia, Scuola
Maturità 2022 al via, da Verga e Segre a iperconnessione: le tracce
(Teleborsa) - Ragazze e ragazzi, ci siamo! È partita la Maturità2022. Buon lavoro a tutte e a tutti! Con questo tweet, il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi dà il via all'esame di Maturità post-pandemia, con prove scritte ed orale, come da tradizione, che vedi impegnati 500mila maturandi, dopo che è stato ammesso i 96,2% dei candidati all'esame. Prima prova oggi, quella di italiano, sette le tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.





Si va da Verga e Pascoli all'iperconnessione passando per il discorso pronunciato dal Premio Nobel per la fisica 2021, Giorgio Parisi, pronunciato alla Camera. Per l'analisi di un testo argomentativo "La sola colpa di essere nati" di Gherardo Colombo e Liliana Segre. La pandemia entra nell'esame di maturità grazie alla tipologia C che riguarda l'attualità. Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli "Perché una Costituzione della Terra?". Lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato. I ragazzi hanno a disposizione 6 ore.



"Le tracce proposte per la prima prova dell'esame di Stato offrono agli studenti grandi e diverse opportunità per potersi esprimere. Non c'è dubbio che ci sia stata la volontà di venire incontro ai ragazzi del primo esame normale dopo la pandemia", dice Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi. "Sono dunque il segnale della volontà di dialogo e di ascolto degli "adulti" nei loro confronti. Proporre autori come Pascoli e Verga - e di quest'ultimo una delle novelle più celebri - significa dare la possibilità a ogni studente di muoversi su un terreno a lui sicuramente noto".

Da rilevare che l'esame di maturità 2022 vede anche cadere l'obbligo di indossare la mascherina: quest'ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l'impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
Condividi
```