Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Coronavirus, settima vittima in Italia. Conte: "Focolaio da ospedale"

Un italiano positivo al virus a Tenerife, rientrati i 40 connazionali dalle Mauritius: quarto morto sulla Diamond Princess

Economia
Coronavirus, settima vittima in Italia. Conte: "Focolaio da ospedale"
(Teleborsa) - Si registra la settima vittima legata al coronavirus in Italia. Si tratta di un uomo di 62 anni, residente a Castiglione d'Adda, nel lodigiano, e trasferito al Sant'Anna di Como dopo essere risultato positivo al tampone: l'uomo era in dialisi e, come le altre vittime italiane, soffriva già di importanti patologie.

CONTE: "FOCOLAIO DA OSPEDALE" - Mentre sale anche il numero dei contagiati in Italia che supera quota 230, arriva la conferma che il focolaio in Lombardia si è sviluppato da un ospedale che non ha seguito il protocollo. A dirlo è il premier Giuseppe Conte al termine del vertice sul coordinamento sull'emergenza Coronavirus convocato a Palazzo Chigi con la Protezione Civile.

"Non possiamo prevedere l'andamento del virus: c'è stato un focolaio e di lì si è diffusa anche per una gestione di una struttura ospedaliera non del tutto proprio secondo i protocolli prudenti che si raccomandano in questi casi, e questo ha contribuito alla diffusione. Noi proseguiamo con massima cautela e rigore", ha dichiarato ai giornalisti.

Conte si è poi soffermato sull'impatto economico del coronavirus che "potrebbe rivelarsi fortissimo. In questo momento non siamo in condizione di fare una previsione futura perché non conosciamo ancora l'effetto contenitivo che avranno le misure. Ora possiamo disporre di misure come quelle del ministro Roberto Gualtieri", ha aggiunto.

POSITIVO UN ITALIANO A TENERIFE - Nel frattempo, un cittadino italiano è risultato positivo al coronavirus a Tenerife. Lo ha reso noto il presidente delle Canarie, Angel Victor Torres, specificando che si tratta di un medico proveniente da una delle zone italiane colpite dal virus. Il ministero della sanità ha spiegato che il protocollo "stabilisce l'obbligo di eseguire i secondi test presso il Centro nazionale di microbiologia dell'Instituto Sanitario Carlos III" a Madrid e ha assicurato che il turista italiano "è isolato e sotto controllo sanitario".

Rientrati in Italia anche i 40 connazionali provenienti da Lombardia e Veneto e respinti della autorità delle Mauritius. Il volo Alitalia proveniente da Port Louis è sbarcato nella tarda notte a Roma: i passeggeri hanno chiarito che nessuno ha manifestato sintomi di malessere e che hanno deciso per il rientro dopo la richiesta delle autorità locali per una messa in quarantena. Su richiesta degli stessi 40, in costante coordinamento con l'Unità di crisi della Farnesina, Alitalia si è subito attivata e ha predisposto il loro rientro immediato.

NUOVI CASI IN COREA - Intanto, la Corea del Sud ha registrato oggi 60 nuovi casi di contagio da coronavirus, portando il totale a quota 893 in tutto il Paese. Nei suoi aggiornamenti sulla crisi, il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc) ha spiegato in una nota che si tratta del più piccolo incremento negli ultimi quattro giorno. Quanto alle vittime, c'è un caso in più da registrare che porta il conto complessivo a otto.

QUARTA VITTIMA SULLA DIAMOND PRINCESS - Quarta vittima invece sulla Diamond Princess, la nave da crociera ancorata nel porto di Yokohama in Giappone: secondo quanto riportaa tv pubblica nipponica Nhk, la vittima è un uomo ultraottantenne.

I CONTAGI IN CINA - Nuovo aggiornamento sui contagi arriva anche dalla Cina che nelle ultime 24 ore ha registrato altri 508 casi di coronavirus, portando il totale a 77.658. Le nuove morti, ha riferito la Commissione sanitaria nazionale, sono state 71 (il dato più basso da oltre due settimane), per un bilancio complessivo di 2.663. Al netto dell'Hubei, l'epicentro dell'epidemia, i nuovi casi nel resto della Cina sono stati solo nove. Nella regione focolaio con i 499 nuovi casi di contagio il totale sale a 64.786, mentre i 68 ulteriori decessi portano il totale a 2.563.

TRUMP CHIEDE SOLDI AL CONGRESSO PER IL VIRUS - Da Washington arriva anche la notizia che l'amministrazione Trump avrebbe chiesto al Congresso 2,5 miliardi di dollari aggiuntivi al bilancio per combattere il coronavirus. Lo scrive Politico. Il pacchetto prevede anche di attingere a fondi non utilizzati, come quelli per l'Ebola.
Condividi
```