Facebook Pixel
Milano 13:40
34.409,51 +0,13%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 13:40
8.088,5 +0,54%
Francoforte 13:39
18.198,87 +0,34%

La Fed medita l'acquisto definitivo di debito USA

Economia
La Fed medita l'acquisto definitivo di debito USA
(Teleborsa) - La Federal Reserve avrebbe tutt'altro che esaurito le cartucce da sparare per rianimare la debole economia statunitense.
Secondo numerosi esperti di politica monetaria, la Banca Centrale americana potrebbe infatti decidere a breve, addirittura in occasione del meeting di inizio dicembre, di acquistare buoni del Tesoro a titolo definitivo.

Questo mese Bernanke e compagni hanno finalmente annunciato un nuovo round di acquisto di asset (40 miliardi di dollari al mese fino a quando non si abbasserà il tasso di disoccupazione). Contemporaneamente, sta continuando l'Operation Twist (sempre sui Treasury, ma di lunga scadenza), che però si esaurisce a fine anno.

A questo punto, non resta che puntare sull'acquisto definitivo di debito americano, soprattutto in vista del fiscal cliff, ovvero del mix di tagli alla spesa e aumento delle tasse che scatterà il prossimo anno e che tanto fa temere per una definitiva entrata in recessione del Paese.

E comunque, a ben vedere la Fed ha lasciato aperta una porta verso questa direzione: nello statement che accompagna l'annuncio del QE3, ha detto che potrebbe operare acquisti addizionali se il mercato del lavoro non si risolleverà come dovuto.

Il numero uno della Fed di Chicago, Charles Evans, ha invece dichiarato ieri che l'Istituto Centrale potrebbe comprare nuove obbligazioni per compensare il vuoto lasciato dall'Operation Twist.
Condividi
```