Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Grecia: il buco di bilancio diventa un "buco nero"

Economia, Politica
Grecia: il buco di bilancio diventa un "buco nero"
(Teleborsa) - La Grecia continua a fare parlare di se. Venerdì scorso i funzionari della Troika (FMI UE BCE) hanno lasciato il Paese per valutare le misure prese da Atene volte ad ottenere dai finanziatori internazionali la nuova tranche di aiuti promessi ad Atene.

Il "risultato preliminare" della Troika sarebbe un rapporto che evidenzia un "buco nel bilancio più grande di quanto previsto". E' quanto sostiene il settimanale tedesco Der Spiegel che sostiene come il buco del debito pubblico sia diventato un "buco nero" e sia di fatto raddoppiato rispetto a quello previsto ed è arrivato a 20 miliardi di euro.

Il premier greco, Antonis Samaras, che nel fine settimana ha incontrato Monti a Roma, avrebbe cosi chiesto un piccolo sforzo ai creditori pubblici, ossia rinunciare ad una parte dei crediti vantati. Questo di fatto porterebbe ad una riduzione del debito pubblico di Atene. Ma c'è di più visto che il tempo è denaro Samaras avrebbe chiesto tempo almeno altri due anni per rimettere a posto le finanze del Paese.

All'orizzonte rimane Bruxelles che chiede di arrivare ad una decisione già al vertice europeo di metà ottobre, con la possibilità di quadruplicare il firewall eretto a protezione dell'eurozona che, potrebbe aumentare arrivando a così a 2 mila miliardi di euro, ma qui si inciamperebbe in un'altra annosa questione: la reticenza della Germania a fare ulteriori passi verso gli Europaesi in difficoltà e nel caso specifico a concedere tempo a Samaras. Berlino, quindi non si pronuncia spiegando come le cifre necessarie a prendere ulteriori decisioni saranno disponibili non prima di metà novembre. Quindi i giochi sono ancori aperti e la saga continua…
Condividi
```