Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Regno Unito pronto a dare battaglia alla UE sul bilancio

Economia, Politica
Regno Unito pronto a dare battaglia alla UE sul bilancio
(Teleborsa) - Si apre una settimana infuocata per l'Europa in vista dell Eurogruppo che inizierà oggi, in Lussemburgo pronto ad approvare il fondo salva stati e a decidere sul destino dell'Europa. I ministri delle Finanze dell'area euro, in questa occasione ascolteranno il ministro delle finanze spagnolo Luis de Guindos che presenterà ai colleghi di Eurolandia il nuovo bilancio e del nuovo piano di riforme studiato per la Spagna. In focus rimane anche la Grecia, dove ci sono ancora lavori in corso tra Atene e la Troika( UE FMI BCE) per arrivare ad un accordo sui tagli da 11,5 miliardi necessari per ottenere lo sblocco della seconda tranche di aiuti da 31,5 miliardi.



E già prima dell'avvio dei lavori, iniziano le polemiche con la Gran Bretagna che già pronta a dire no alla UE sul budget se si arriverà ad un buon accordo a Bruxelles:"Diremo no di nuovo senza un buon accordo" ha detto il Premier David Cameron, ieri, nella prima giornata del Congresso del Partito Conservatore alla BBC. Il Primo ministro britannico, quindi potrebbe porre il suo veto sul nuovo budget 2014-2020 che l'Unione europea, "se necessario" si appresta a trattare.

"Se non otterremo un buon accordo sul budget, dirò no di nuovo ha detto Cameron che ha ricordato come già la Gran Bretagna, abbia saputo opporsi ad un Trattato che non la convinceva. "Ero al tavolo, c'erano 27 Paesi, 26 hanno firmato il Trattato e io ho detto 'Questo non è nell'interesse britannico, non mi interessa quanta pressione mi fate, non firmo, noi britannici non lo vogliamo". ha concluso Cameron.

Il Premier britannico ha auspicato che in futuro si possa procedere in ambito UE con due bilanci, uno per i Paesi dell'Eurozona "che avranno bisogno di sostenersi l'uno con l'altro" e l'altro "per tutti gli altri Paesi"
Condividi
```