Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Ricoperture sui mercati, ma l'equilibrio è precario

Commento, Finanza
Ricoperture sui mercati, ma l'equilibrio è precario
(Teleborsa) - Scattano le ricoperture sull'equity europeo dopo il sell-off della vigilia che ha fatto bruciare oltre 130 miliardi di euro.

Ma non è detto che questo trend non si interrompa nel corso della giornata, visti gli importanti input attesi. A cominciare dall'asta di BTP e CCTeu di questa mattina, altra importante prova della fiducia degli investitori nei confronti dell'Italia, anche alla luce delle parole ottimiste pronunciate dal Premier Monti in occasione dell'Assemblea generale dell'ONU. Occhi puntati anche sullaSpagna, che oggi annuncerà il nuovo bilancio statale. A quanto pare, sarà ancora più austero del precedente, con il rischio di nuovi tumulti sociali.

Intanto si attendono l'esito della revisione condotta da Moody's e i risultati di un nuovo stress test sulle banche per accertarne la reale necessità finanziaria.

Attenzione anche ai numerosi dati macroeconomici market mover, in particolare alla disoccupazione tedesca e alla stima flash sull'inflazione e alla fiducia in Eurozona. Dagli Stati Uniti arriveranno invece la lettura definitiva del PIL, gli ordini di beni durevoli e i sussidi alla disoccupazione.

Da rilevare l'ottima intonazione dell'Asia in scia alle rinnovate speranze per nuovi stimoli in Cina dopo l'ennesimo calo degli utili delle società industriali del Paese.

Sul valutario, la divisa di Eurolandia tenta di risalire dai minimi toccati questa notte pur sostando ancora sotto gli 1,28 dollari, ovvero a 1,2882 USD.

Tra i listini europei Londra avvia la giornata con un rialzo dello 0,47%, Francoforte dello 0,42%, Parigi dello 0,55%. In aumento frazionale anche Amsterdam, Bruxelles e Madrid.

Positiva ma senza slancio Piazza Affari con un guadagno dello 0,27% a 16.361 punti sul FTSE All-Share e dello 0,28% a 15.452 punti sul FTSE Mib.

Sul paniere principale, Fiat parte di malumore nonostante il raggiunto accordi sul rinnovo del contratto tra Chrysler e il sindacato canadese.

Tra i titoli meglio impostati alcuni ciclici quali Campari, e la tecnologia con STMicroelectronics.

Occhi puntati su Telecom Italia, che oggi riunisce il Consiglio di Amministrazione, e Impregilo, di nuovo teatro di scontri tra i Gavio e i Salini.

Giù Prelios nonostante il CdA abbia fatto sapere di voler considerare le proposte di acquisto di Fortress e Feidos.

Subito in rialzo Eurotech, forte di una nuova commessa dal Nord America.
Condividi
```