Facebook Pixel
Milano 10:35
34.793,63 +0,10%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 10:35
7.969,49 +0,47%
Francoforte 10:35
18.499,59 +0,12%

Giappone, la banca centrale non lesinerà il supporto all'economia

Economia
Giappone, la banca centrale non lesinerà il supporto all'economia
(Teleborsa) - La Bank of Japan è pronta ad offrine nuovi stimoli all'economia., A dirlo è il vice Governatore della banca centrale Hirohide Yamaguchi, secondo cui il Board è pronto ad agire coraggiosamente e flessibilmente per sostenere l'economia. Gli stimoli offerti la scorsa settimana, dunque, potrebbero non essere un caso isolato e la banca centrale potrebbe annunciare nuove misure espansive, se ve ne fosse bisogno, soprattutto in caso di ulteriore apprezzamenti dello yen.



Intanto, i verbali dell'incontro di politica monetaria della Bank of Japan di agosto non hanno evidenziato grandi novità rispetto al passato, confermando una crescita moderata dell'economia, in un contesto di uscita dell'economia globale da una fase di rallentamento, e prospettive di inflazione sostanzialmente stabili sullo zero.

Cosa è accaduto dunque fra agosto e inizio settembre? La FED ha dato un ultimo colpo di bazooka, annunciando una terza stagione di quantitative easing, e la BCE ha messo a punto uno scudo anti-spread, che prevede l'acquisto di titoli fino a tre anni. Queste mosse non potevano non avere riflessi sul valutario, dove lo yen ha ricevuto nuove pressioni al rialzo, in risposta al progressivo indebolimento del dollaro. Lo stesso è accaduto con l'euro, l'altra valuta chiave per l'economia Giapponese, che conta fra i suoi principali partner commerciali gli Stati Uniti e l'Europa.

La posizione della Bank of Japan, dunque, non poteva non mutare e così è stato, tanto che i membri del Board ora sembrano disposti a giocare tutte le carte a loro disposizione pur di sostenere l'export giapponese.
Condividi
```