Facebook Pixel
Milano 15:41
34.782,96 +0,07%
Nasdaq 15:41
18.270,96 -0,05%
Dow Jones 15:41
39.737,98 -0,06%
Londra 15:41
7.967,12 +0,44%
Francoforte 15:41
18.490,96 +0,08%

BCE: la perdita di slancio dell'economia è dura a morire

Economia
BCE: la perdita di slancio dell'economia è dura a morire
(Teleborsa) - "Mentre la graduale ripresa dell'economia mondiale prosegue, il ritmo di crescita mondiale ha subito, ancora una volta, un rallentamento guidato principalmente dagli sviluppi nell'area dell'euro". E' quanto si legge sul Bollettino della BCE del mese di ottobre che rileva come "il ritmo di espansione ha anche rallentato in una serie di economie emergenti. Questo rallentamento è in parte legato allo scenario più debole, ma anche riflette anche la politica passata di chiusura in alcuni dei principali Paesi". Fa notare l'Eurotower.



Secondo gli ultimi dati dell'indagine, l'attività è rimasta debole nel terzo trimestre e il sentimento sul business ha continuato a deteriorarsi, rileva ancora la Banca Centrale Europea.

Parlando dei prezzi al consumo la BCE rivela che l'inflazione è salita lievemente nel mese di agosto, in gran parte determinata dai maggiori prezzi del petrolio e dell'energia. Nell'area OCSE, dei prezzi al consumo sono saliti del 2% nel corso dell'anno ad agosto, dal 1,9% nel mese di luglio. Escludendo cibo ed energia, il tasso annuo di inflazione è sceso ulteriormente al 1,6% nel mese di agosto, da 1,8% nel mese di luglio. In molti mercati emergenti, tassi annui di inflazione sono aumentati, ma rimangono significativamente al di sotto dei picchi registrati lo scorso anno.

Guardando al futuro, la perdita di slancio della crescita globale è destinata a persistere nei prossimi mesi, fa notare l'Eurotower.

Per i Paesi dell'Eurozona é "fondamentale continuare a impegnarsi per ripristinare posizioni di bilancio solide, in linea con gli impegni assunti nell'ambito del Patto di stabilità e crescita. Anche una rapida attuazione del patto di bilancio sarà determinante per rafforzare la fiducia nella solidità delle finanze pubbliche" scrive ancora la BCE nel Bollettino.

Non poteva mancare un accenno alla proposta della Commissione UE di assegnare all'Eurotower la vigilanza sulle banche dell'Eurozona.

"Poiché la proposta della Commissione prevede scadenze ambiziose per la transizione al meccanismo di vigilanza unico la BCE ha avviato i lavori preparatori in modo da poter attuare le disposizioni del regolamento del Consiglio sin dalla sua entrata in vigore".
Condividi
```