Facebook Pixel
Milano 17:19
34.744,9 -0,04%
Nasdaq 17:19
18.258,04 -0,12%
Dow Jones 17:19
39.788,61 +0,07%
Londra 17:19
7.961,82 +0,38%
Francoforte 17:19
18.494,49 +0,09%

A Pompei scoperto un vigneto di età romana

Cultura
A Pompei scoperto un vigneto di età romana
(Teleborsa) - Nuova scoperta a Pompei. Questa volta è stato trovato un intero vigneto, in ottime condizioni di conservazione, risalente all'età romana. A trovarlo è stato l'Istituto archeologico di Berlino, che sta effettuando da svariato tempo, degli studi nella zona vesuviana.



I lavori, diretti dall'archeologo Florian Seiler hanno portato alla luce il vigneto che si trova nei pressi di Pompei, nel comune di Scafati, con giurisdizione nel comune di Salerno. Sembra, secondo quanto scrive il Sole 24 Ore, che il vigneto sia appartenuto alle fattorie circostanti, cioè quelle appartenenti alla villa romana di Numerius Popidius Narcissus Maior, e alla villa della "cartucciera".

Le condizioni di questo vigneto sono appunto ottime, si possono rilevare ancora i segni del lavoro degli schiavi del tempo. Secondo Seiler "insieme a quelli rinvenuti nell'area vesuviana tra gli anni Cinquanta e Settanta, sembra che quello trovato ora sia il vitigno meglio conservato dell'antichità. Quindi - continua l'archeologo tedesco - abbiamo chance ancora maggiori di comprendere come funzionasse l'agricoltura nel primo secolo dopo Cristo".

Vista l'entità della scoperta, ora seguiranno i lavori studiosi del calibro di Mark Robinson, dell'Università di Oxford, che si occupa di paleobotanica, Hermann Behling, esperto in palinologia e Linda Steinhübel, geografa dell'Università di Göttingen. Ma anche Michael Märker e Sebastian Vogel, esperti in geologia e il micromorfologo Ivano Rellini. Un team di super esperti quindi, che studierà i nostri grandi tesori archeologici.
Condividi
```