Facebook Pixel
Milano 10:44
34.807,19 +0,14%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 10:44
7.969,52 +0,47%
Francoforte 10:44
18.502,79 +0,14%

Spending review: Grilli pronto "a ridisegnare la macchina dello Stato"

Economia, Politica
Spending review: Grilli pronto "a ridisegnare la macchina dello Stato"
(Teleborsa) - Si torna a parlare delle revisione della spesa pubblica. Stamane, lo fa il viceministro dell'Economia, Vittorio Grilli, nel corso di un'audizione alla Commissione Finanze della Camera. Grilli pone l'accento sulla razionalizzazione delle strutture territoriali.



"E'innegabile che l'amministrazione pubblica necessiti di un profondo lavoro di efficienza e di razionalizzazione data anche la scarsità delle risorse", ha sottolineato il viceministro dell'Economia.

Lo Stato non riesce "più a gestire i costi molteplici delle strutture territoriali" per questo "devono essere razionalizzate per usi simili anche se differenti".

Il "ministero dell'economia e delle finanze aveva la struttura territoriale della ragioneria, quella degli uffici territoriali del tesoro, le entrate, le dogane, il territorio, il demanio, diciamo tutte queste reti territoriali non sono più, giustificate", né sostenibili, ha spiegato Grilli assicurando che dopo la razionalizzazione il lavoro delle Agenzie andrà avanti con la stessa "logica" avviata da "parecchi anni: il modello viene confermato ma reso efficace.

Il viceministro dell'Economia ha affrontato anche il tema dei tagli al pubblico impiego dicendo che l'emergenza è quella di "ridisegnare la macchina dello Stato" e dare al cittadino un servizio di "qualità superiore" attraverso l'utilizzo di "minori risorse. Questo dobbiamo fare ed è inevitabile che questo disegno porti a una revisione delle strutture dei ministeri".
Condividi
```